A- A+
Milano
Fontana: "Anno drammatico per il turismo, 253 mln a Sondrio per la ripartenza"
Attilio Fontana

Fontana: "Anno drammatico per il turismo, 253 mln a Sondrio per la ripartenza"

Le nuove restrizioni provocate dalla situazione epidemiologica, le risorse del Piano Lombardia per la provincia di Sondrio, la grande occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 e le opere che miglioreranno l'accessibilita' alla Valtellina e alla Valchiavenna in vista dei Giochi invernali. Questi i temi affrontati a Sondrio dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall'assessore alla Montagna, Enti locali e piccoli Comuni Massimo Sertori nella settima tappa del tour di presentazione del Piano Lombardia. Dopo Lodi, Varese, Monza, Bergamo, Lecco e Como, la tappa del tour del presidente Attilio Fontana e della Giunta regionale nelle citta' lombarde per presentare i primi risultati del Piano Lombardia, varato durante l'emergenza Covid per sostenere la ripresa, si e' svolta dalla sede della Provincia di Sondrio. Insieme al governatore Fontana, all'assessore Sertori e al vice segretario della Regione Lombardia Pier Attilio Superti, sono stati in collegamento sindaci, rappresentanze territoriali e del sistema delle imprese locali. Ai lavori ha partecipato anche la consigliera regionale Simona Pedrazzi. "E' stato un anno difficile per la montagna - ha sottolineato il presidente Fontana - cosi' come per il turismo, comparto che ha registrato una forte crescita negli scorsi anni ma a causa della pandemia ha subito una drammatica contrazione. Occorre ora rilanciarlo. Dobbiamo ripensare assieme nuove soluzioni e mettere in campo nuove strategie. Dal punto di vista sanitario, per l'Ats Montagna saranno stanziati 21,7 milioni di euro". 

"Ho voluto scegliere - ha proseguito il presidente Fontana - tre parole per connotare il senso e lo scopo della mia presenza sui territori: ricucire, per rimarginare le ferite ancora aperte, superando sconforto e rabbia; proteggere, con l'obiettivo di rappresentare le istanze del mondo produttivo, interpretare i bisogni sociali della nostra gente; costruire, perche' la Lombardia sara' il luogo dove si progetta e si costruisce l'Italia che verra'". "Con queste linee guida - ha detto ancora il governatore della Lombardia - ci stiamo muovendo in due direzioni: garantire la tenuta del sistema produttivo lombardo e innescare un meccanismo favorevole alla crescita, attraverso uno straordinario piano di investimenti, il Piano Lombardia. Certamente e' prioritario il proseguimento del piano vaccinale che - compatibilmente con le disponibilita' di vaccino che ci saranno inviate da Roma - potra' consentire di dare una copertura sufficiente per la piena ripresa delle attivita'. Noi vogliamo guardare e prepararci alla ripartenza". In una visione piu' ampia, il "Piano Lombardia" garantisce un impegno economico da parte della Regione di 4 miliardi di euro (per realizzare opere dal valore complessivo di 5,5 miliardi) con interventi previsti dal 2020 al 2023, che spaziano in tutti i settori su cui Palazzo Lombardia ha competenza. Alla provincia di Sondrio spettano complessivamente risorse per 253,5 milioni di euro, di cui 12,7 sono gia' stati anticipati a Province e Comuni per opere pubbliche. 

Commenti
    Tags:
    lombardiafontanasondrio






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.