A- A+
Milano
Lombardia, Fontana: "Il primo punto del programma è l'autonomia"
Attilio Fontana

Lombardia, Fontana: "Il primo punto del programma è l'autonomia"

Il governatore lombardo in carica Attilio Fontana ha presentato oggi ufficialmente il proprio programma per la ricandidatura alla Fondazione Stelline di Milano: "Il primo punto del programma elettorale in Lombardia è l'autonomia, che "è un problema politico nazionale e su questo, mi pare, ci sia una coesione nella maggioranza", ha detto. Fontana ha ricordato che la premier "Giorgia Meloni alla fine della kermesse di Fratelli d'Italia ha avuto parole nette, ha detto che l'autonomia è considerata una delle riforme imprescindibili".  "Meloni si è resa conto che questa riforma guarda al futuro e riguarda l'efficienza degli Enti locali e dei servizi ai cittadini", ha commentato presentando il programma dal titolo 'L'orgoglio di fare' della coalizione di centrodestra (Lega, Fratelli d'Italia, LIsta Fontana, Forza Italia e Noi Moderati.

Lombardia, Fontana: "Sensazioni molto positive, la Regione ha reagito"

 Le sensazioni per le prossime elezioni regionali sono "molto positive". "Sto incontrando e ascoltando tanti rappresentanti di associazioni, enti locali, comuni, cittadini e la sensazione e' che la gente abbia capito che nonostante si sia affrontato un momento difficile la Regione ha reagito con grande determinazione".  Per il futuro "non c'e' paura, ma ottimismo sia da parte degli operatori commerciali che da parte dei cittadini, che stanno affrontando gli stessi problemi", ha concluso Fontana.

Lombardia, Fontana: "Coalizione di centrodestra assolutamente coesa"

Credo che la coalizione di centrodestra per le regionali sia assolutamente coesa. Tutti i rappresentanti dei singoli partiti hanno unicità di progetto e programma e si sono riconosciuti nel programma elaborato. Sono tutti determinati a portare avanti la battaglia con impegno”. Così il candidato presidente del centrodestra alle regionali lombarde, Attilio Fontana, durante il suo intervento alla presentazione del suo programma elettorale al Palazzo delle Stelline. “Vale la pena confermare l’ottimo governo di centrodestra anche perché è estremamente stabile, la coalizione non ha mai avuto un mal di pancia, cosa che in Italia non è di poco conto”, ha sottolineato poi. “La Lombardia è un modello, se siamo da 28 anni alla guida di questa Regione e questa Regione per l’Italia e l’Europa è un modello vorrà pur dire qualcosa”. Anche il governo nazionale “in questi primi mesi ha governato bene e coeso”.

Lombardia, Fontana: "Ora non parlo della futura Giunta"

“Non ho parlato con nessuno dei miei alleati ma anche con nessuno del mio partito sulla futura composizione della Giunta”. Così Fontana ai giornalisti che gli hanno chiesto se qualche attuale assessore verrà riconfermato in un eventuale nuova giunta al governo di Regione Lombardia. “L’unica cosa che posso dire è che sicuramente dovremmo avere delle persone di valore, come abbiamo avuto. È interesse di tutti i partiti mettere persone che possano portare a casa risultati concreti”, ha sottolineato poi.

Fontana: "Olimpiadi, sono tranquillissimo"

“Sono tranquillissimo per le Olimpiadi. Il Commissario Luigi Sant’Andrea si dichiara moderatamente ottimista: la parte essenziale degli interventi si farà. Forse non si faranno tutti ma posso rassicurare che le Olimpiadi si faranno e saranno un successo incredibile. Evidenzieranno ancora una volta la capacità di Regione di fare le cose bene”, ha aggiunto Fontana. “Bisogna chiarire alla gente com’è fatto questa amministrazione per le Olimpiadi – ha proseguito – Da un lato la Fondazione Milano Cortina che organizza i giochi e tutto ciò che attiene ai giochi, e tutto questo sta funzionando benissimo. Anche perché c’è un format Olimpiadi già abbastanza collaudato”. “Poi – ha precisato Fontana- alcune opere pubbliche che sono gestite da Regione ma sono abbastanza minimali e quelle sono assolutamente sotto controllo, nessun ritardo”. Su altre “opere pubbliche delegate alla società Spa nominata dal governo c’è qualche problema". “Il Pd si lamenta dei ritardi ma la società Spa che avrebbe dovuto costituire a settembre 2019 l’ha costituita a novembre 2021, non si è capito perché”, anche se attualmente “il nominato Commissario Sant’Andrea si dichiara moderatamente ottimista”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
fontanalombardiaprogrammaregionali







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.