A- A+
Milano
Lombardia, il consiglio approva la legge sulla sicurezza negli ospedali

Lombardia, il consiglio approva la legge sulla sicurezza negli ospedali

Il progetto di legge sulla sicurezza del personale sanitario e socio-sanitario è stato approvato all'unanimità dal consiglio regionale lombardo. A presentare il documento è stato il gruppo di lavoro coordinato da Franco Lucente (FdI) e Carmela Rozza (Pd). Il provvedimento ha l'obiettivo di garantire piu' controlli e sicurezza negli ospedali e nelle strutture socio sanitarie pubbliche e private, per contrastare episodi di violenza verso gli operatori sanitari e prevede l'istituzione di un tavolo tecnico che lavori a linee guida comuni, tra cui anche "l'installazione di telecamere, formazione del personale e interventi nei varchi d'accesso, la promozione di protocolli d'intesa con le forze dell'ordine per garantire la presenza di presidi nei pronto soccorso e nei reparti piu' a rischio", ha detto Rozza. Il testo, inoltre, "obbliga le aziende sanitarie a mappare il fenomeno, di cui per l'80% fanno le spese gli infermieri - ha aggiunto la consigliera dem -. Da parte nostra monitoreremo l'applicazione della legge. Fra un anno in consiglio ne chiederemo la verifica". Per Franco Lucente, "gli episodi di violenza oltre a mettere a rischio l'incolumita' fisica e psichica degli operatori, creano un clima di insicurezza che si ripercuote anche sull'erogazione delle prestazioni sanitarie, per questo e' importante intervenire per monitorare gli episodi di violenza commessi ai danni del personale sanitario e individuare misure di prevenzione e contrasto". Il M5S, pur avendo votato favorevolmente, sottolinea che "servono risorse per rendere questa legge piu' concreta: al momento purtroppo, non un euro del bilancio regionale e' investito in questa legge sulla sicurezza dei lavoratori della sanita' lombarda"

Commenti
    Tags:
    legge sicurezza ospedaliregione lombardia







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.