A- A+
Milano
"Sgarbi è incompatibile: scelga". Il critico al Corriere: "Preferisco Roma"
Vittorio Sgarbi

"Sgarbi è incompatibile: scelga". Il critico al Corriere: "Preferisco Roma"

Il consiglio regionale della Lombardia, in apertura della seduta di oggi, ha approvato l'incompatibilità di Vittorio Sgarbi. Il critico d'arte, eletto consigliere lombardo con il gruppo Noi Moderati, è infatti anche sottosegretario di Stato alla Cultura. E ora ha dieci giorni di tempo per decidere quale delle due cariche mantenere e dimettersi dall'altra. Facile immaginare che, come già anticipato, opterà per la carica di sottosegretario. Al suo posto dovrebbe così subentrare Nicolas Gallizi.

I numerosi incarichi di Sgarbi in giro per l'Italia

Sgarbi, come ricostruisce Ansa, è anche - tra le altre cose - sindaco di Sutri, assessore alla Cultura della vicina Viterbo, prosindaco di Urbino, commissario per le Arti di Codogno, presidente della Fondazione Ferrara arte, del Mart di Trento, del Mag di Riva del Garda e della Gypsotheca del Canova.  In Regione Lombardia si era presentata solo alla seduta di insediamento, poi era rimasto in attesa di una nomina - mai giunta - ad assessore alla Cultura. A breve lascerà dunque Milano. 

Sgarbi al Corriere: "Scelgo Roma, credo di essere più utile come sottosegretario alla Cultura"

Poco dopo, Vittorio Sgarbi, intervistato dal Corriere della Sera, edizione di Milano, ha svelato la sua scelta: "Sì, credo di essere più utile come sottosegretario alla Cultura che come consigliere regionale. Certo, avrei avuto qualche incertezza in più se fossi stato assessore, ossia se Licia Ronzulli non avesse fatto quel colpo di testa durante la composizione della Giunta. Ma l'azione di sottosegretario è più efficace di quella di un semplice consigliere regionale".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
consiglio regionaleincompatibilitàlombardiasgarbi







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.