A- A+
Milano
Regione Lombardia, rimpasto: Moratti, Guidesi, Locatelli in, Gallera out.VIDEO
Letizia Moratti

Lombardia, oggi l'annuncio del rimpasto: entrano Moratti, Guidesi, Locatelli

Conferenza stampa del governatore Attilio Fontana per l'annuncio della nuova Giunta di Regione Lombardia. Confermate le anticipazioni della vigilia. Gli ultimi dettagli sono stati definiti in serata ed e' stato il principale protagonista del rimpasto, il segretario della Lega Matteo Salvini, a dare l'annuncio in tv: "la squadra e' chiusa".

Il tassello più importante era ormai definito da ore: Letizia Moratti al Welfare al posto di Giulio Gallera, che ha rifiutato il ruolo di sottosegretario e ieri sera ha ricevuto il suo secondo tapiro d'oro da Striscia la notizia, in questo caso per i ritardi nelle vaccinazioni.

In secondo luogo, quella di Alessandro Mattinzoli, attuale assessore forzista allo Sviluppo economico, delega che va all'ex sottosegretario leghista ai Rapporti con il Parlamento, Guido Guidesi. Per il codognese un "super assessorato" che oltre allo Sviluppo economico comprende anche le deleghe al Recovery fund e ai ristori.  Ma anche Mattinzoli, sostenuto da Maria Stella Gelmini, resta in Giunta con una delega all'Housing sociale. Fratelli d'Italia che non ha voluto partecipare alla partita e vedra' confermati i suoi due assessori, Riccardo de Corato e Lara Magoni, i principali cambiamenti della giunta Fontana riguardano quindi l'ingresso di Moratti. L'accordo prevede che all'ex sindaco di Milano vada la delega al Welfare e l'incarico di vice presidente di giunta. Mentre sia da Lega che da FI smentiscono ogni tipo di accordo su una eventuale candidatura di Moratti alle prossime regionali, nel 2023. C'è anche l'ingresso dell'ex ministra leghista Alessandra Locatelli come assessore alla Famiglia al posto di Silvia Piani. Mentre l'ex campione olimpionico di kayak Antonio Rossi sostituisce la leghista Martina Cambiaghi allo Sport. Melania Rizzoli resta all'Istruzione, l'attuale assessore alla Casa,il leghista Stefano Bolognini, assume fra le sue deleghe quella allo sviluppo dell'area metropolitana, una delega dunque che pare "ad hoc" su Milano. Fabrizio Sala perde il ruolo di vicepresidente.

Fontana: "Gallera stanco, ha condiviso l'avvicendamento"

"Giulio Gallera ha svolto un lavoro molto pesante in questi ultimi mesi, era particolarmente stanco e ha condiviso un avvicendamento" alla guida dell'assessorato al Welfare della Lombardia. Lo ha detto il governatore Attilio Fontana in conferenza stampa a Milano per annunciare i nuovi assessori lombardi. "Il lavoro di questa settimana molto intensa e' stato dedicato all'ascolto di idee, progetti e critiche per assumere nuove importanti decisioni che riguardano il futuro della nostra Regione. Abbiamo voluto concentrarci per immettere nuove forze fresche, per continuare a guardare con determinazione al futuro della nostra Regione, affinche' possa ricominciare a correre con la stessa forza con cui aveva corso negli scorsi anni. Il punto di partenza e' la ripartenza della Lombardia, che e' troppo importante per l'intero sistema-Paese", ha aggiunto Fontana. "Voglio ringraziare tre assessori che hanno lavorato con me in questi tre anni e che hanno messo a disposizione la loro capacita' e il loro impegno, hanno dimostrato una grande voglia di fare: Silvia Piani, Martina Cambiaghi e Giulio Gallera".

"Torniamo ad essere la locomotiva di una parte dell'Europa"

"Abbiamo questo obiettivo che siamo assolutamente convinti di poter raggiungere, cioe' rimettere la Lombardia davanti a tutti nella ripresa e tornare a essere la locomotiva di una parte dell'Europa": e' quanto ha detto il presidente della Lombardia Attilio Fontana, presentando la nuova giunta. Fontana ha ricordato che "il momento e' difficile, forse il piu' difficile che la regione sta affrontando dopo la seconda guerra mondiale, e lavoreremo con grande impegno e determinazione per contribuire al grande rilancio della nostra regione".

Ecco la nuova e completa suddivisione degli incarichi in Giunta:

ASSESSORI:

Letizia Moratti: vicepresidente e Welfare

Fabrizio Sala: Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione

Stefano Bruno Galli: Autonomia e Cultura

Fabio Rolfi: Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi

Raffaele Cattaneo: Ambiente e Clima

Davide Carlo Caparini: Bilancio e Finanza

Massimo Sertori: Enti locali, Montagna e Piccoli comuni

Claudia Maria Terzi: Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile

Melania De Nichilo Rizzoli: Formazione e Lavoro

Alessandra Locatelli: Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità

Stefano Bolognini: Giovani e Sviluppo della città metropolitana e Comunicazione

Lara Magoni: Turismo, Marketing territoriale e Moda

Riccardo De Corato: Sicurezza

Pietro Foroni: Territorio e Protezione civile

Guido Guidesi: Sviluppo economico

Alessandro Mattinzoli: Casa e Housing sociale.

Sono stati nominati sottosegretari Antonio Rossi, Fabrizio Turba, Alan Rizzi e Marco Alparone.

Gallera: "Non ho rimpianti. E' stata un'esperienza estenuante"

Nessun rimpianto, ho sempre inteso lapolitica come servizio per i cittadini. Dopo mesi senza sosta, ritengo concluso il mio 'turno di guardia'". Lo afferma in una nota Giulio Gallera, ormai ex assessore al Welfare della RegioneLombardia, 'sacrificato' dal rimpasto di giunta. Gallera tornera' ad essere consigliere regionale di Forza Italia. "Sin dall'inizio della mia attivita' politica - spiega Gallera - ho ricoperto ruoli di responsabilita', senza mai risparmiarmi. Mi sono trovato a governare il sistema sanitario piu' complesso d'Italia nel periodo peggiore della sua storia: qui e' scoppiata la bomba atomica, che ha colpito la Lombardia prima di ogni altra regione del mondo occidentale". "A seguito della decisione dei partiti della coalizione di portare alcuni avvicendamenti all'interno della giunta, ho ritenuto concluso il mio turno di guardia. Aldi la' delle fantasiose ricostruzioni, non ho preteso nessun altro incarico amministrativo. Quest'ultimo anno mi ha fortemente provato, il coronavirus non ha concesso alcuna tregua", ha sottolineato Gallera. "Nessuno ci aveva consegnato un libretto delle istruzioni, nessuno ha indicato la strada da percorrere per sconfiggere il Coronavirus" ma "insieme al presidente Fontana e alla giunta abbiamo messo in campo tutte le azioni necessarie per arginare la pandemia", ha aggiunto. "L'esperienza -aggiunge Gallera - e' stata estenuante, mi ha profondamente segnato e la portero' con me a livello umano e professionale. La nostra Regione ha dimostrato una grande reattivita', rivelandosi capace di reggere un urto catastrofico. Sulla scorta di quanto accaduto nel corso della prima fase, abbiamo affrontato la seconda recrudescenza del virus in modo molto piu' efficace e tempestivo". "Ringrazio di cuore e stringo in un grande abbraccio tutti i medici, gli infermieri, gli operatori della sanita' ospedaliera e territoriale - conclude Gallera - tutte le direzioni strategiche delle strutture sanitarie regionali e la Direzione Generale Welfare: una grande squadra che ha confermato la qualita' della sanita' lombarda", ha concluso l'ex assessore al Welfare.

Rossi: "Onorato di ricoprire questo incarico importante"

Commenta a caldo Antonio Rossi "Un incarico importante di cui sono onorato e determinato nel continuare a portarlo avanti, ringrazio per l’ottimo lavoro svolto fino ad oggi dall'Assessore Martina Cambiaghi, con la quale ho avuto fin dall'inizio di questo mandato una proficua collaborazione per la gestione della nostra attività amministrativa". “Continuerò nella direzione da Lei intrapresa, credendo fortemente che i Giochi Olimpici siano un’opportunità per far crescere lo sport Lombardo e i suoi valori. Voglio infine ringraziare il Presidente Fontana per la rinnovata fiducia e sono certo che con la squadra di Lombardia Ideale, renderemo sempre più grande lo Sport Lombardo dimenticandoci presto i danni del Covid".

“Sia in qualità di Capogruppo in Consiglio Regionale che a nome di tutto il coordinamento regionale di Lombardia Ideale esprimo soddisfazione per il potenziamento delle deleghe in capo al Sottosegretario alle  Olimpiadi Antonio Rossi che, da ora, assumerà anche la delega allo sport.” – dichiara Giacomo Cosentino e prosegue – “Antonio ha fatto un grande lavoro, accanto al nostro Presidente Attilio Fontana, per l’assegnazione delle Olimpiadi 2026 e tutta l’attività che ne consegue ma senza mai dimenticarsi del territorio, tant’è che qualche mese fa – alle elezioni comunali di Lecco - è stato il più votato nella lista Lecco Ideale – Ciresa Sindaco dove tutt’ora ricopre la carica di Consigliere Comunale ed è coordinatore del nostro movimento. Siamo certi che saprà continuare l'ottimo lavoro dall'Assesorato allo Sport svolto in questi anni, rendendo concreti gli obiettivi e i valori sociali ed economici del mondo sportivo lombardo, dopo questo lungo periodo di emergenza sanitaria, e noi saremo al suo fianco.” Conclude Cosentino “Un ringraziamento al Governatore Fontana e a Matteo Salvini che hanno fatto un lavoro straordinario per rinforzare la squadra di governo regionale, senza dare spazio a litigi e giochi di potere ma concentrandosi solo a lavorare per far tornare a correre la Lombardia.”

Commenti
    Tags:
    rimpasto lombardialetizia morattiguido guidesialessandra locatelligiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.