A- A+
Milano
Lombardia, oltre 30mila contagi. Rischio zona gialla
Covid, la Lombardia rischia la zona gialla

Lombardia, oltre 30mila contagi. Rischio zona gialla
 

Record di nuovi positivi in Regione Lombardia, che per la prima volta da inizio pandemia ha superato ieri i 30mila contagiati in 24 ore, toccando addirittura quota 32.696. Sale a 15,5% il tasso di positività, un balzo notevole visto che era al 12,8%. Su 209.685 tamponi effettuati i nuovi positivi sono circa 4000 in piu' rispetto a ieri l'altro quando erano 28.795. Scendono a 191 i ricoverati nelle terapie intensive (-2), mentre sono 1.831 negli altri reparti, in crescita di 133. Ventotto le persone morte per un totale di 35.008 da inizio pandemia. A Milano i nuovi casi sono stati 13.650 di cui 5152 in città.

Con questa situazione la Lombardia rischia di passare in zona gialla, nonostante la tenuta generale degli ospedali e la risposta tempestiva della Regione, con la decisione di attivare nelle altri 78 posti letto dedicati all'emergenza Covid, portando il totale delle terapie intensive a disposizione a quota 263. E se la situazione dovesse ulteriormente peggiorare, è prevista la possibilita' di attivare 45 nuovi posti letto nella struttura temporanea in Fiera Milano City. 

Ad ogni modo si aspetta l'evoluzione della situazione per prendere, forse già oggi, una decisione sul restare o meno in zona bianca o passare alla gialla, anche in vista dell'ultimo rush festivo di Capodanno, con tutti i rischi che ulteriori assembramenti comportano.

Commenti
    Tags:
    contagicoronaviruscovidlombardiazona gialla







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.