A- A+
Milano
Lombardia, via libera di Conte ad accordo tra M5S e centrosinistra su Majorino
Pierfrancesco Majorino

Lombardia, via libera di Conte all'accordo tra M5S e centrosinistra su Majorino

C'è il via libera di Giuseppe Conte al sostegno del Movimento Cinque Stelle alla candidatura di Pierfrancesco Majorino a presidente di Regione Lombardia. Lo riferisce Ansa: dopo l'accordo sul programma dei giorni scorsi, è arrivato oggi l'ok del leader dei pentastellati al nome dell'europarlamentare. Cinque Stelle e centrosinistra correranno dunque uniti.

Lombardia, Majorino: "Con M5S accordo su un punto essenziale: trasparenza e legalità"

Majorino ha commentato: “Con i vertici dei cinque stelle lombardi abbiamo ribadito quanto già concordato rispetto ai contenuti programmatici. E ci siamo trovati d'accordo su di un punto essenziale, già patrimonio dell forze della coalizione: siamo di fronte ad  un necessario e assoluto lavoro politico ed elettorale condotto nel nome della trasparenza e della cultura della legalità. Ora continuiamo il percorso di scrittura del programma di coalizione che presto verrà presentato in tutti i suoi aspetti agli elettori. Mi colpisce, rispetto alle proposte sulla legalità che ho lanciato nelle settimane scorse, l'assoluto silenzio di Letizia Moratti e Attilio Fontana. Ribadisco un tema: abbiamo bisogno del massimo protagonismo per assicurare dalla regione l'impegno antimafia. Non comprendo il silenzio dei due candidati che arrivano dal centrodestra. Noi andiamo a testa alta davanti agli elettori”

Violi: "Chiesto a Majorino di essere garante della legalità nelle liste"

"Con Pierfrancesco Majorino abbiamo condiviso l'esigenza di segnare questo percorso attraverso i principi legati all'etica politica e alla trasparenza": così il coordinatore lombardo del Movimento Cinque Stelle, Dario Violi, commenta l'ok sul nome di Pierfrancesco Majorino da parte del leader Giuseppe conte che "ha chiesto rassicurazioni sul fatto che l'intera coalizione dimostri totale trasparenza in materia di: legalità, lotta alla corruzione e al conflitto di interesse, aderendo a codici etici e morali legati sia alla politica che all'amministrazione del bene pubblico".

Il consigliere sottolinea che "la questione morale resta il faro della nostra azione politica". A maggior ragione, spiega, "in funzione delle notizie relative allo scandalo 'Qatargate' in merito al quale Pierfrancesco Majorino ha dato dimostrazione nei fatti, con i suoi voti e i suoi emendamenti, di essere totalmente estraneo". "Ho chiesto a Majorino di essere garante di questi principi - ha aggiunto -, per ciò che concerne tutte le liste che sosterranno la sua candidatura. Noi vogliamo costruire insieme un'altra Lombardia, dove l'alto valore che attribuiamo alle Istituzioni possa specchiarsi nel rispetto dei codici etici"

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrosinistracontelombardiam5smajorinopdregionali







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.