A- A+
La M4 in un click
M4: Commercio, 5 milioni alle imprese danneggiate dai cantieri

Uno stanziamento di 5 milioni di euro a sostegno delle imprese commerciali, artigiane e dei servizi situate nelle aree interessate dai cantieri per la costruzione della linea M4 nelle tratte A (Linate–Tricolore), B (Solari-San Cristoforo) e C (Vivaio-San Vittore ). Cantieri che determinano, in alcuni casi, la chiusura di strade riducendo la visibilità delle attività. Il provvedimento si aggiunge alla prima ‘tranche’ da 1 milione e 150 mila euro stanziata a febbraio, portando così il sostegno complessivo in favore dei commercianti a oltre 6 milioni di euro. Sono state approvate oggi dalla Giunta le linee guida per la costituzione del bando che darà accesso ai contributi per le imprese coinvolte.

Sono circa 1.500 le attività commerciali presenti lungo le tre tratte che potranno accedere ai contributi; 58 classificate a impatto molto elevato (il cantiere è molto impattante: 12 nella tratta A, 16 tratta B e 30 tratta C), 420 a impatto elevato (cosiddetti frontisti) e un migliaio gli esercizi ubicati in un raggio di 150 metri dal cantiere che subiscono disagi. Il provvedimento individua tre misure di intervento cumulabili a seconda dell’ubicazione dell’attività rispetto ai cantieri.

La prima è rivolta a quelle attività (a impatto molto elevato) che si trovano nella condizione di dover affrontare le spese per lo spostamento/apertura di una nuova sede. In questo caso il contributo in conto capitale può arrivare sino ad un massimo di 30mila euro. La seconda misura prevede un contributo da 5 a 15mila euro per il supporto della gestione ordinaria dell’azienda a parziale copertura di spese correnti come canoni di locazione, canoni per tributi, spese per forniture di energia elettrica, gas etc. La terza misura prosegue e integra il bando di febbraio, mettendo a disposizione complessivamente una dotazione di circa 3 milioni per il sostegno degli investimenti effettuati dai commerciati dal primo gennaio 2012 al 31 marzo 2017: interventi materiali per la miglioria dei locali e degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche non previste dalla legge, adeguamento al contenimento energetico e del rumore e acquisto di arredi, dispositivi informatici o beni strumentali all’attività. 

Tags:
m4commercioimpresecantieri




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.