A- A+
La M4 in un click
Viabilità sulla cerchia dei Navigli. Ecco il piano realizzato da M4
milano darsena navigli

 L’Amministrazione sta applicando alla viabilità del centro città un piano per mitigare lungo la Cerchia dei Navigli i problemi causati dalla presenza dei cantieri per la costruzione della linea 4 della metropolitana, in particolare all’altezza di piazza Resistenza Partigiana.

L’obiettivo è scaricare dai grandi flussi di auto, moto, furgoni e camion le vie Carducci, De Amicis e Molino delle Armi inducendo i veicoli a percorrere la circonvallazione più esterna “dei Bastioni”.

Il piano facilita il deflusso delle auto private dalle vie della "Milano Romana" (Nirone, Luini, Lanzone, Ansperto, Santa Valeria, Camminadella) attraverso corso Magenta verso l’esterno diminuendo la congestione nel centro e favorisce i mezzi pubblici e le due ruote.

“Da alcuni giorni, con la riapertura delle scuole, la mobilità dell’area è in sofferenza – dichiara Marco Granelli, assessore alla Mobilità e Ambiente - . Siamo intervenuti immediatamente con alcuni correttivi per favorire lo spostamento dei flussi di traffico verso l’esterno della città. Completeremo il piano con provvedimenti più importanti che diverranno operativi nel corso di 3-4 settimane”.

Sono state predisposte le ordinanze per la riapertura al traffico di via Luini verso corso Magenta con riposizionamento del semaforo, decongestionando così via Nirone. Tempi previsti, tre o quattro settimane. Avviati anche i provvedimenti per dare diritto di accesso alle moto alla ztl di via Mazzini in entrambe le direzioni a seguito della chiusura di piazza San Babila, come già previsto da una delibera del Consiglio del Municipio 1. Per quest'ultima apertura i tempi previsti sono di quindici giorni. 

Da ieri sono stati modificati i tempi semaforici dell’incrocio di largo d’Ancona per favorire la direzione dal centro verso la periferia, quelli dell’incrocio di via Mellerio/Carducci per favorire l’uscita dell’autobus 58, scoraggiando invece la direttrice sud di via Carducci che porta traffico e congestione sulla Cerchia dei Navigli. In settimana sarà modificato anche il tempo del semaforo dell’incrocio corso di Porta Ticinese/via Molino delle Armi per favorire il transito dei veicoli provenienti da via De Amicis e alleggerire piazza Resistenza Partigiana.

Alcune misure sono specificamente finalizzate a mettere in sicurezza gli attraversamenti delle aree di cantiere da parte dei pedoni e delle biciclette in via Cesare Correnti, appena a nord di piazza Resistenza Partigiana. Saranno posizionati a giorni dei new jersey nel tratto privo di marciapiede, creando un corridoio protetto per pedoni e biciclette che poi potranno attraversare Cesare Correnti in direzione via Camminadella con un nuovo attraversamento pedonale e ciclabile; nello stesso punto i new jersey eviteranno che auto e moto provenienti da largo Resistenza Partigiana svoltino a sinistra in Camminadella bloccando il tram e il flusso dell’incrocio di piazza Resistenza Partigiana. Chi da sud deve entrare in centro nella "Milano Romana" potrà invece immettersi in via Ariberto, via Olona e fare un tratto di via de Amicis verso nord per poi svoltare subito a destra in via S.Vittore e di lì in via Lanzone. Per questo sarà tolta la corsia preferenziale nel tratto di via De Amicis tra via Olona e via San Vittore.

In particolare, sempre per quest’area  è stato avviato uno studio per la riqualificazione e la messa in sicurezza definitiva dell’incrocio di largo Carrobbio, questo potrà favorire l'ingresso da via del Torchio nella "Milano Romana".

Infine si stanno individuando nuove aree per la posa degli stalli del bike sharing in sostituzione delle postazioni che è stato necessario togliere per la presenza dei cantieri.

Per aiutare automobilisti e motociclisti a individuare le strade da percorrere in alternativa alla Cerchia dei Navigli in questi giorni sono presenti pattuglie della Polizia locale, anche con auto munite di pannelli con messaggio variabile che indicano le strade congestionate, favorendo così lo spostamento su altri percorsi più esterni e meno trafficati, seguendo anche i numerosi cartelli stradali posizionati a fine agosto per favorire l’indirizzamento del traffico dalla Cerchia dei Navigli sulla Cerchia dei Bastioni.
 

Tags:
m4 piano viabilitÀ cerchia dei naviglim4 viabilità navigli





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.