A- A+
Milano
"Made in Polimi": mostra per celebrare storia e invenzioni dell'ateneo. FOTO
Made in Polimi

"Made in Polimi": mostra per celebrare storia e invenzioni dell'università

Il Politecnico celebra il suo passato e racconta il presente e il futuro con la mostra “Made in Polimi”, visitabile dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 19, con ingresso gratuito e contingentato. Negli spazi retrostanti il Rettorato, in piazza Leonardo da Vinci, affacciati sull’atrio d’ingresso, “Made in Polimi” racconta i progetti che docenti e allievi hanno ideato e realizzato nella loro carriera accademica e professionale, dentro e fuori l'ateneo.

Sono storie di invenzioni e brevetti, di oggetti, edifici e infrastrutture, ma soprattutto, sono storie di donne e di uomini, di scoperte frutto di lunghe e pazienti ricerche, di smisurate passioni che hanno confuso vita e lavoro. L’esposizione è organizzata in due sezioni. La prima, racconta la storia del Politecnico di Milano, la sua fondazione come istituzione per il progresso e l’insegnamento della cultura tecnico-scientifica, attraverso attività di ricerca e di didattica: secondo alcuni temi scelti, raccoglie eventi e tratti tipici della vita di ateneo, oggetti, ricerche e invenzioni prodotti da docenti e allievi “politecnici”, e le vicende a questi correlate. I protagonisti selezionati, professionisti e studiosi, fanno parte della storia politecnica per formazione o ruolo, come laureati illustri o docenti. Ricerche, eventi e storie sono presentati attraverso oggetti fisici originali, fotografie o documenti, riproduzioni e video. Alcuni progetti sono illustrati in una breve intervista, da personalità del mondo contemporaneo che ne condivideranno una propria esperienza. La seconda sezione presenta ricerche e progetti condotti oggi all’interno dell’università, mostrando l’evoluzione dei temi e degli strumenti della ricerca tecnico-scientifica attraverso video, immagini, ricostruzioni virtuali e documenti, a disposizione su vari supporti fisici e digitali.

“Il progetto ha due finalità principali: un’attività formativa rivolta agli studenti del Politecnico, perché possano conoscere la storia della cultura di ateneo, acquisire consapevolezza del ruolo della scienza e della tecnologia e riconoscersi nei valori dell’identità politecnica e un’attività di divulgazione e valorizzazione del patrimonio storico di cultura tecnico-scientifica dell’ateneo, rivolta al grande pubblico” spiegano dal Politecnico.

“Con questa mostra esponiamo la storia di oggetti funzionali e importanti per la storia del nostro Paese che sono stati pensati qui da allievi o da docenti – ha spiegato Federico Bucci, ideatore della mostra, docente dell'Ateneo e delegato del Rettore per le Politiche culturali -. Li hanno disegnati, immaginati nella loro testa e poi realizzati in questi laboratori o nei loro studi. Tra i cimeli esposti: i progetti della Lambretta, lo sgabello mezzadro dei fratelli Castiglioni e tutti gli oggetti prodotti e testati nei nostri laboratori di ricerca”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
made in polimipolitecnico milano

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.