A- A+
Milano
Magenta, Lega nel caos. Fuori dalla giunta la salviniana Bonfiglio


Caos nella Lega a Magenta, città a ovest di Milano, al confine con la provincia di Novara, dove alle recenti Amministrative il Centrodestra ha stravinto eleggendo sindaco Chiara Calati.

A sorpresa dalla nascente giunta comunale resta fuori il segretario cittadino del Carroccio, Stefania Bonfiglio, seconda più votata in termini di preferenze e fedelissima del segretario federale Matteo Salvini. In giunta, alla Lega spettano due assessori, entrano Simone Gelli (il più votato) e Luca Aloi che quindi prende il posto che sarebbe dovuto andare alla Bonfiglio.

La decisione clamorosa è stata presa dai vertici provinciali della Lega e dal segretario del Ticino Gianbattista Fratus. Alla Bonfiglio viene preferito Luca Aloi, che a 24 anni - salvo ripensamenti - diventerà il più giovane assessore di Magenta. Quanto accaduto non è soltanto un fatto locale anche perché all'indomani dei ballottaggi e della vittoria lo stesso Salvini aveva assicurato il suo sostegno alla Bonfiglio qualora volesse entrare nell'esecutivo.

In campagna elettorale la Bonfiglio era stata sostenuta dai ‘salviniani’: Curzio Trezzani, Paolo Porta, Ricky Grittini e Fabrizio Cecchetti. Niente da fare, a Magenta ha prevalso la corrente anti-Salvini. Chissà se il segretario federale, impegnato a cercare un accordo con Berlusconi in vista delle elezioni politiche, troverà almeno cinque minuti per sistemare il ribaltone nella Lega di Magenta.

Tags:
magenta legamagentagiunta magenta legabonfiglio lega salvini magentabonfiglio lega magentagiunta lega magenta bonfiglio







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.