A- A+
Milano
Majorino attacca la destra: "Serve una regione antimafiosa"
Pierfrancesco Majorino

Majorino attacca la destra: "Serve una regione antimafiosa"

 "Sono rimasto abbastanza sorpreso e amareggiato nel vedere che quando ho proposto che i candidati delle diverse liste si sottoponessero al codice antimafia, massima trasparenza, elenchi consegnati in Prefettura preventivamente, sono stato contestato da destra dicendo che faccio propaganda elettorale sulla mafia. Io dico che noi dobbiamo costruire qui una regione antimafiosa". Lo ha sottolineato il candidato di centrosinistra alle regionali in Lombardia Pierfrancesco Majorino, intervenendo questa mattina all'incontro di "Coraggio Pd" a Fondazione Feltrinelli a Milano.

Majorino: "Dopo 28 anni, qui dobbiamo essere il vento del cambiamento perchè nella regione"

"Una cosa che accomuna purtroppo i rappresentanti della destra, sia chi sostiene Attilio Fontana che chi sostiene Letizia Moratti - ha aggiunto Majorino -,è aver detto in tempi diversi che la mafia, la 'Ndrangheta in Lombardia non esistono: il regalo migliore che si può fare. Dopo 28 anni, qui dobbiamo essere il vento del cambiamento perchè nella regione piu' inquinata d'Europa arrivi nuova aria fresca".

Majorino: "Il Qatargate ha colpito al cuore la nostra storia e tradizione"

Ma il candidato del centrosinistra alle Regionali lombardi fa anche una analisi sul proprio campo relativamente al Qatargate: "Ci dobbiamo domandare come mai il più grande caso di corruzione che abbia coinvolto il Parlamento europeo sia accaduto anche nell'ambito della nostra famiglia politica. Se non ci facciamo questa domanda io credo che non riusciamo a dare la doverosa risposta. Noi siamo quelli con la schiena dritta e quello che è accaduto colpisce al cuore la nostra storia e la nostra tradizione politico-culturale".

"Penso che noi dobbiamo prenderla di petto questa vicenda proprio per alzare al massimo l'attenzione, per costruire un modo radicalmente diverso di fare politica che mette la questione della legalità, della moralità e della trasparenza al centro come prerequisito ineludibile", ha aggiunto durante l'intervento a Milano all'assemblea lombarda di Coraggio Pd. "Non ci doveva essere un'inchiesta per dimostrare che sul valore del rispetto dei diritti umani ci dovesse essere il massimo dell'attenzione" sottolinea l'europarlamentare. "Dobbiamo reagire a testa alta rispetto all'inchiesta, ma ancora di più rilanciare in Italia e nel mondo la centralità dei diritti umani, sociali, civili per costruire una proposta politica radicale su questi punti", conclude Majorino faccio propaganda sulla mafia. Sono rimasto amareggiato e sorpreso".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antimafiadestrapiefrancesco majorinoregione







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.