A- A+
Milano
Majorino: "Commissariamento è per amore della Lombardia"

Majorino: "Commissariamento è per amore della Lombardia"

La cosa più stupida che leggo è che la proposta di Commissariamento vista l'emergenza) della Sanità lombarda sia un atto contro la Lombardia. Al contrario tale opzione ( sostenuta anche da una significativa petizione online realizzata dal cartello Milano 2030) mi trova concorde per il motivo opposto. Essa è un atto d'amore verso la Lombardia stessa. Perché proprio coloro che la amano devono chiedere un cambio di passo - di più: una cesura -  sul terreno delle politiche e delle scelte di carattere sanitario. Intendiamoci: so bene che sia una soluzione estrema, radicale. Che non conosca precedenti. Ma sappiamo pure tutti che nemmeno la condizione nella quale ci troviamo sia paragonabile con quel che si è vissuto sin qui.

La Regione, a fronte di un'emergenza che ovviamente si è verificata ovunque, è andata totalmente in "tilt". Ha messo in campo atti sciagurati (come quelli sulle Case di riposo). Ha ignorato le proposte dei sindaci e di chi da tempo avvertiva di quanto stesse crescendo il dramma sociale. Ecco perché sostengo quella che molti (pure a sinistra) giudicano una fuga in avanti. Perché non ho la minima fiducia in Fontana e soci. Non credo che ammetteranno errori e correggeranno scelte. Ovviamente lo scrivo pure convinto di un'altra cosa. Che l'ondata di sfottò verso la "Lombardia",  come complesso di attori e forze economiche e sociali, cittadine, cittadini, lavoratori, comunità locali sia totalmente ingiustificata. E da rigettare. Anzi, di più. L'Italia ce la farà solo se ce la faranno Milano e la Lombardia. Come sempre, del resto.

Commenti
    Tags:
    pierfrancesco majorinocommissariamento lombardia






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.