Majorino: "Con me sindaco, in Giunta una persona omosessuale" - Affaritaliani.it

Milano

Majorino: "Con me sindaco, in Giunta una persona omosessuale"

"In un Paese medioevale in cui la Legge (moderatissima) sulle Unioni civili prosegue il suo cammino stentato a Milano dobbiamo andare avanti con coraggio". Così l'assessore Pierfrancesco Majorino, candidato alle primarie del centrosinistra, spiega il suo annuncio: in caso di nomina a sindaco vorrà avere in Giunta "una persona omosessuale (uomo o donna che sia) capace di raccontare la propria e la nostra idea di città anche a partire dalla propria biografia, dalla propria fatica, dalle proprie lotte".

"Mi fa piacere che si sia aperta una discussione sul tema dell'assessore che rappresenti il punto di vista maturato nei movimenti Lgbt. Attenzione: non ho mai scritto che voglio 'l'assessore gay'. Una sorta di nuova 'quota'. La questione ovviamente non riguarda l'orientamento sessuale 'punto'. Riguarda l'appartenenza a una comunità che si batte per i propri diritti (e quindi deve farlo...). In un Paese che li calpesta ed offende (e dove servono tanti che fanno della questione una priorità politica assoluta, a prescindere dal loro orientamento sessuale)", puntualizza Majorino.

BONI E BASTONI (LEGA): "TROVATA ELETTORALE" - "Quella di Majorino non può che essere considerata una trovata elettorale per racimolare qualche voto dagli elettori omosessuali, i quali sono i primi a capire che si tratterebbe di una vera e propria discriminazione anche nei loro confronti. Gli assessori vanno scelti in base alle loro competenze e capacità e non secondo i loro orientamenti sessuali. Ci domandiamo quale credibilità possa avere un candidato Sindaco che faccia tali dichiarazioni". Lo affermano in una nota Davide Boni e Massimiliano Bastoni, rispettivamente segretario provinciale e consigliere comunale della Lega Nord, riguardo alle affermazioni dell'assessore alle Politiche sociali su un assessore del mondo Lgbt nella sua eventuale giunta. "Le dichiarazioni di Majorino - aggiunge Boni - dimostrano per l'ennesima volta come la Sinistra milanese sia priva di contenuti; come se bastasse essere omosessuale per risolvere i problemi che lascerà la famigerata giunta 'arancione'" e "noi vogliamo una giunta formata da persone capaci di rilanciare la nostra amata città; che siano omosessuali o eterosessuali a noi poco importa" aggiunge Bastoni.








A2A