A- A+
Milano
Majorino, scelta identitaria del Pd: la strategia della campagna elettorale
Pierfrancesco Majorino

Majorino, scelta identitaria del Pd: la strategia della campagna elettorale

ASCOLTA LA RUBRICA "PINOCCHIO" OGNI GIORNO SU RADIO LOMBARDIA (100.3), IN ONDA ALLE 19.15 DURANTE IL PROGRAMMA DI APPROFONDIMENTO "PANE AL PANE" E IN REPLICA IL GIORNO DOPO ALLE 6.45

Finalmente comincia la campagna elettorale. Tutto è andato come il Partito Democratico voleva andasse: candidato unitario e senza primarie. Si chiama Pierfrancesco Majorino, e a Milano lo conoscono tutti. Radicale sui diritti, rappresentante di una sinistra che dialogherebbe volentieri con il Movimento 5 Stelle e molto più difficilmente con il Terzo Polo. Scelta identitaria, quella del Pd regionale. Cerca di blindarsi a sinistra, e così facendo mette in difficoltà anche i pentastellati perché si piazza sulla stessa piastrella di voti: quelli della sinistra-sinistra, lasciando più libera la casella centrale a Moratti&Gelmini. Intanto Pierfrancesco Maran incassa un altro no del partito, e parrebbe anche diventata una abitudine se non fosse che questo no è arrivato dopo una battaglia non personale che ha convinto tantissimi che qualcosa non andava, a livello di gestione della cosa. Il partito si è spezzato, e adesso è responsabilità anche di Maran cercare di ricomporlo. Majorino lo sa: senza Maran rischia di perdere tutta una serie di elettori di centro-centrosinistra che sono comunque attratti da Calenda e Renzi. Per questo ci si immagina una prima opera di pacificazione.

Majorino: sarà una campagna durissima e all'attacco

Poi, inizierà la campagna. Sarà durissima, perché il tempo è poco e i toni si devono innalzare immediatamente. Majorino attaccherà probabilmente sulla gestione della pandemia, e lo farà mostrando i denti, riportando alla memoria i problemi del 2020. Così facendo prenderà due piccioni con una fava: contro Fontana e contro Moratti. Sul fronte opposto il governatore sta alla finestra, preparando la sua, di campagna. Molto sui temi, molto pacata, con poche polemiche. E' in discesa, e se la può vivere serenamente. Tornando con la memoria al 2020, alle liti con Conte, al pestaggio quotidiano sui giornali, pare quasi impossibile.

fabio.massa@affaritaliani.it

Iscriviti alla newsletter
Tags:
centrosinistralombardiamajorinopdregionali







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.