Malpensa, chiude una pista. Nove sindaci sul piede di guerra: "No al rumore" - Affaritaliani.it

Milano

Malpensa, chiude una pista. Nove sindaci sul piede di guerra: "No al rumore"

Malpensa, pista 35 R chiusa per tre settimane per manutenzione. Decolli spostati su un'altra pista, i sindaci della zona temono l'impatto acustico. Il tavolo

Malpensa, chiude una pista: nove sindaci sul piede di guerra

Malpensa: nove sindaci dei Comuni più vicini all'aeroporto sul piede di guerra. Dal 2 al 24 settembre, infatti, la pista 35 R dello scalo milanese resterà chiusa per interventi di manutenzione e tutti i decolli saranno effettuati sulla pista 35 L. Con timore di disagi in particolare su Somma Lombardo e Golasecca, dal punto di vista soprattutto dell'impatto acustico. Ieri il vertuce tra i sindaci del Consorzio e Sea, con alcune proposte messe sul tavolo e richieste ad Enac ed Enac. Come riporta il quotidiano Il Giorno, le tre settimanedi stop per l’attività della 35R possono diventare un periodo di prova per quanto riguarda l’utilizzodi nuove rotte con l’obiettivo di ridurre il disagio. Spiega Stefano Bellaria, sindaco di Somma Lombardo: «I lavori alla pista non potevano essere rinviati, quindi ai cittadini chiedo di avere un po’ di pazienza in queste tre settimane. Abbiamo presentato alcune proposte, l’obiettivo è sperimentare nuove rotte per migliorare la situazione e quindi ridurre in futuro i disagi. Insomma cerchiamo di fare di necessità virtù e l’occa- sione è appunto la chiusura per lavori della 35 R".

Tra le richieste, quella di posticipare i decolli verso nord alle 7 e distribuire in modo diverso i velivoli sulle tre rotte 280, 310 e 320.








A2A