Milano
Maltempo, in arrivo i primi fondi statali

Il ministro delle Infrastrutture Toninelli: "Subito 53,5 milioni, altri 200 la prossima settimana".
Maltempo, il governo stanzia 53,5 milioni per le regioni che hanno dichiarato lo stato d'emergenza
Dopo la dichiarazione dello stato d'emergenza sono in arrivo anche i primi fondi statali per i danni del maltempo. Alle Regioni in cui è stato dichiarato lo stato di emergenza "per far fronte ai danni subiti, vengono erogati subito 53,5 milioni di euro a cui se ne aggiungono altri 200 milioni che stanzieremo la prossima settimana. Fondi che abbiamo messo a disposizione nell'immediatezza per far fronte ai primi interventi urgenti".
Così in un post su Facebook il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli dopo che ieri il Cdm ha dichiarato lo stato di emergenza per Lombardia, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Sardegna, Sicilia, Toscana, Veneto e Trentino Alto Adige.
Il Governo, sottolinea, "rimane vicino ai cittadini, a partire da chi ne ha più bisogno. La cosa più urgente da fare, come avevamo detto, era aiutare i territori colpiti e feriti dall'ondata di maltempo degli scorsi giorni". Ma, rileva ancora Toninelli, "non ci siamo fermati qui. Sono stati infatti stanziati altri 900 milioni di euro in 3 anni per la lotta al dissesto idrogeologico, per evitare che in futuro piogge consistenti e venti forti possano fare tutti questi danni. Puntiamo sulla prevenzione e sulla cura dell'esistente. Solo così potremo avere un'Italia più forte che non debba piangere nuovi morti a ogni ondata di maltempo".