A- A+
Milano
Maltempo in Lombardia: oltre 150 mila i fulmini, grandine da 10 cm
Maltempo in Lombardia

Maltempo in Lombardia: oltre 150 mila i fulmini, grandine da 10 cm

Ondata di maltempo eccezionale per la Lombardia dove a luglio si sono abbattuti 150mila fulmini, quasi 30.000 in ognuna delle singole giornate del 12, del 21 e del 24 luglio. Tutte le province hanno registrato grandinate con chicchi fino a 10 centimetri di diametro, precipitazioni abbondanti e violente raffiche di vento. È quanto emerge dal rapporto di Arpa Lombardia in merito al maltempo che ha colpito la regione.
 

Maltempo in Lombardia, oltre 150 mila i fulmini, grandine da 10 cm

Tra gli eventi più emblematici quelli di mercoledì 19 luglio con chicchi di grandine dal diametro superiore a 8-10 cm che hanno colpito il bresciano e il mantovano, il 21 luglio un tornado ha interessato il milanese tra Cernusco sul Naviglio e Gessate, venerdì 25 luglio raffiche di vento oltre i 100 km/h hanno spazzato quasi l'intera pianura dal milanese al bresciano, mentre nelle stesse ore la grandine colpiva duramente la provincia di Cremona. L'attività di previsione meteorologica di ARPA Lombardia ha comportato una frequente attivazione di allerte gialla e arancione (livello massimo di criticità per il rischio temporali) da parte della Protezione Civile regionale durante tutto il mese di luglio.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
allertaarpa lombardiafulminigrandinemaltempo







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.