A- A+
Milano
Maltempo: pioggia e vento forte in Lombardia, 300 interventi vigili fuoco
Maltempo in Lombardia

Lombardia: pioggia e vento forte, 300 interventi vigili fuoco

Una forte perturbazione di carattere temporalesco si è abbattuta questa mattina nel nord della Lombardia con pioggia e vento forte. Al momento sono circa 300 le richieste di soccorso ai vigili del fuoco per allagamenti, tagli pianta e tetti scoperchiati. Le province più colpite sono Varese, Milano, Como, Monza, Sondrio, Lecco e Bergamo. Oltre duecento vigili del fuoco sono al lavoro su tutta la regione per far fronte agli interventi. 

Le piante cadute stanno bloccando diverse strade

Nel Comasco sono stati circa 60 al momento gli interventi dei vigili del fuoco in particolare tra Anzano e Alserio, la zona più colpita. Le squadre del comando di Como sono al lavoro per tagliare le piante cadute a causa del vento e che stanno bloccando diverse strade, mentre a Erba i vigili del fuoco sono al lavoro per soccorrere le persone rimaste nelle auto. I vigili del fuoco sono al lavoro a Gironico in via San Nazzario per tre escursionisti che sono rimasti sotto una pianta caduta per il maltempo. Le squadre Saf e del Soccorso Alpino hanno lavorato 40 minuti per estrarli: una sola persona è stata ricoverata in ospedale in codice giallo. 

Maltempo, danni all'Ospedale di Tradate, stop in sala operatoria

A causa di una bomba d'acqua, accompagnata da forte vento, abbattutasi questa mattina sul Tradatese, all'interno del perimetro dell'Ospedale di Tradate sono caduti alcuni alberi e si sono registrati danni e allagamenti che rendono difficile l'accesso e la viabilita' all'interno della struttura e lo svolgimento di alcune attivita'. In particolare, come spiega una nota dell'ospedale in provinvia di Varese, "a causa del malfunzionamento degli ascensori e di problemi legati all'intermittenza del funzionamento degli impianti elettrici nelle prime ore della mattina, si e' preferito rinviare l'attivita' delle sale operatorie, in attesa che i tecnici del Comune concludano le verifiche sulla rete cittadina, a massima garanzia della sicurezza dei pazienti". Contemporaneamente, gli operatori della struttura tecnica aziendale sono all'opera dalle prime ore di oggi, sia per le verifiche sugli impianti interni, sia per rimuovere gli alberi caduti e ripristinare la viabilita' interna.

Lombardia: nuova allerta arancione per possibili temporali

Per la giornata di oggi è stata emanata un'allerta arancione (rischio moderato) dal Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia per possibili temporali a partire da questa notte e fino al pomeriggio di domani, giovedi' 13 luglio. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile sara' attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lombardiamaltempopioggiaventovigili fuoco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.