A- A+
Milano
Maltempo: sul Mincio un pescatore disperso e un ristorante alla deriva
Ristorante alla deriva sul Mincio

Maltempo: sul Mincio un pescatore rumeno disperso

Drammatica battuta di pesca per cinque pescatori romeni di Valeggio sul Mincio, vicino al lago di Garda, la cui auto e' finita nel fiume con uno di loro che e' ancora disperso. E' accaduto domenica nei pressi di Pozzolo: a causa della pioggia e del forte vento, il gruppo si era chiuso in auto per trovare riparo, ma senza che venisse inserita la marcia o il freno a mano. Fortunatamente quattro di loro si sono salvati prima che l'auto si inabissasse nel Mincio, grazie all'intervento di altri pescatori che, dall'argine, hanno sentito le urla disperate. Un quinto pescatore 23enne risulta invece disperso. L'allarme e' scattato alle sette quando Vigili del fuoco, sommozzatori e un elicottero sono intervenuti sul posto sferzato da una vera e propria bufera di vento e acqua. Secondo una prima ricostruzione, sembra che l'auto con i cinque pescatori sia finita nel Mincio per la distrazione: i pescatori dopo una notte passata all'addiaccio, si erano messi in auto per riposarsi e ripararsi dalla pioggia senza vedere che l'auto non aveva il freno a mano inserito, ne' la marcia. Cosi' l'auto e' finita nel Mincio senza che nessuno degli occupanti si accorgesse di nulla. Uno dei pescatori soccorsi aveva un principio di annegamento. Intanto le ricerche dell'auto e del disperso proseguono mentre le indagini sono state affidate ai carabinieri di Marmirolo. I sommozzatori dei Vigili del Fuoco non sono tuttavia ancora riusciti a individuare il corpo di Raul Cristian Lacatusu, residente a Valeggio sul Mincio (Verona).

Mincio, un barcone alla deriva

Sul Mincio si segnala anche la presenza di un ristorante "alla deriva": si tratta della Barcaccia, posizionato su un pontone galleggiante che si è tuttavia staccato dagli ormeggi che lo ancoravano a Peschiera, finendo lungo il Mincio sospinto dalla corrente. E' stato infine rallenato da alcune strutture da pesca e messo in sicurezza dai Vigili del fuoco.

Tragedia sfiorata sulla linea ferroviaria Milano-Mantova

Il maltempo ha causato diversi altri danni in Lombardia. Ed ha rischiato di provocare una tragedia sulla linea ferroviaria Mantova-Milano dove il treno per Milano delle 8.40 ha urtato domenica mattina un albero finito sui binari per il vento. Nessun ferito tra passeggeri e macchinisti anche se il convoglio e' stato bloccato.

Garda, raffiche a cento all'ora

Sul Garda raffiche di vento oltre i cento chilometri orari con una vera e propria tempesta abbattutasi tra Lonato e Desenzano. E la richiesta di autorità e forze dell'ordine ai cittadini di tenersi lontani dal lago. A Lonato il palazzetto è stato scoperchiato dal vento. Decine di alberi sono stati abbattuti nella notte tra sabato e domenica, il Garda in più punti a sud del bacino è uscito dalle rive invadendo le piazze.

Tre voli diretti a Malpensa dirottati ad Orio

Il maltempo che sta flagellando la Lombardia ha creato disagi anche al traffico aereo. Tre voli diretti a Milano Malpensa sono stati dirottati su Orio al Serio per un forte temporale che si e' abbattuto nella zona di Varese nella serata di sabato. Si tratta di tre Airbus A320, il primo di Easy Jet che proveniva da London Luton, il secondo della compagnia Ernest in arrivo da Tirana e il terzo di Vueling che proveniva da Barcellona. Qualche problema anche per un volo Ryanair che da Napoli era diretto a Bergamo ma a causa del maltempo e' stato fatto atterrare a Bologna verso le 23.25. Poco dopo, tuttavia, l'aeromobile e' ripartito alla volta di Bergamo dove e' atterrato intorno alle 2 della notte.

Un fulmine colpisce il Duomo di Vigevano

Un fulmine si è abbattuto nella notte di sabato sul duomo di Vigevano, colpendo il cupolino della lanterna. Il maltempo ha inoltre provocato la caduta di calcinacci in prossimità dell'altare principale.

Commenti
    Tags:
    maltempo lombardiamaltempo gardaminciopescatore disperso mincioristorante deriva mincio






    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.