A- A+
Milano
Maltrattamenti in casa di riposo del Pavese: cinque ai domiciliari
Casa di riposo

Maltrattamenti in casa di riposo del Pavese: cinque ai domiciliari

Cinque persone sono finite agli arresti domiciliari, su ordine del gip di Pavia, per per maltrattamenti pluriaggravati nei confronti degli anziani ospiti di una casa di riposo. Le indagini del Nas dei carabinieri di Milano, coordinate dal pm Giuliana Rizza, hanno documentato come questa estate gli indagati (il titolare della struttura e quattro collaboratrici) abbiano commesso sistematici e quotidiani maltrattamenti nei confronti degli anziani -tra l'altro alcuni non propriamente autosufficienti come sarebbe invero richiesto per quel tipo di struttura residenziale - consistenti in ripetute ingiurie, urla, mortificazioni, tali da ingenerare un clima di costante subordinazione e umiliazione. Agli arrestati è stata notificata anche la misura interdittiva della "sospensione temporanea dell'esercizio di attività professionali relative ai servizi assistenziali alla persona". I militari dell’Arma hanno affidato, alle rispettive famiglie, gli anziani che si trovavano ancora ospiti della struttura.

Nella casa di riposo regnava un "clima di subordinazione e umiliazione"

Nella casa di riposo di Vistarino, in provincia di Pavia, sarebbe regnato un "un clima di subordinazione e umiliazione" nei confronti degli ospiti. Non violenze fisiche, riferiscono fonti investigative, ma comportamenti considerati di altrettanta gravità dai Nas e dalla Procura di Pavia che ha chiesto e ottenuto i domiciliari per cinque persone, tra cui il titolare. L'inchiesta si è protratta per tutto il periodo estivo ed è partita dalle attività di controllo che competono ai Nas in ambito sanitario. Stamane gli anziani sono stati affidati alle rispettive famiglie o trasferiti in altre comunità.

L'assessore lombardo Locatelli: "Fatti gravissimi"

"Quanto è accaduto nel Pavese in una struttura per anziani è un fatto gravissimo. Il mio primo pensiero va alle vittime che hanno subìto i maltrattamenti e alle loro famiglie, ai quali esprimo la mia vicinanza e solidarietà e quella di Regione Lombardia. In giornata sarà mia premura sentire personalmente i familiari degli ospiti della struttura che hanno subìto ingiurie, urla e mortificazioni in un ambiente che dovrebbe invece essere sereno e accogliente, in grado di garantire loro cura, protezione e relazioni ricche di affetto". Lo dichiara Alessandra Locatelli, assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità a Pari opportunità di Regione Lombardia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzianicasa riposovistarino







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.