A- A+
Milano
Mammì (M5S): "Riconoscere qualifica professionale dell'embriologo clinico"

Mammì (M5S): "Riconoscere qualifica professionale dell'embriologo clinico"

Con una interrogazione ai ministri Roberto Speranza e Gaetano Manfredi, l'Onorevole pentastellato, Stefania Mammì,  mette in luce una grave carenza che abbiamo in Italia, ovvero, il mancato riconoscimento di un percorso istituzionale per la definizione della figura dell’embriologo clinico. "Negli ultimi anni il settore della Riproduzione Medicalmente Assistita ha fatto registrare una rapida crescita - dichiara l'On. Mammì - Purtroppo però, ad oggi, gli embriologi clinici che operano nei centri di Riproduzione Medicalmente Assistita sono professionisti che si sono formati attraverso percorsi ed esperienze diverse, anche all'estero. In Italia, infatti, non esiste ancora un percorso universitario ad hoc riconosciuto per la figura dell'embriologo clinico. Eppure già nel 2010 il Consiglio Universitario Nazionale auspicava la nascita di adeguati percorsi formativi nelle scuole di specializzazione esistenti, o la predisposizione di percorsi formativi post specialistici con carattere professionalizzante.È quindi urgente che venga creato un percorso istituzionale, che formi professionisti con specifiche competenze per la corretta gestione di gameti ed embrioni durante l’iter diagnostico e terapeutico, e che garantisca la tutela degli assistiti", conclude Mammì.L'On. Mammì ha interpellato i ministri per chiedere se intendano garantire il riconoscimento della qualifica professionale dell’embriologo clinico; se ritengano opportuno prevedere un percorso formativo post-lauream di specializzazione in embriologia clinica e materie affini e, infine,se non ritengano possibile individuare criteri di accesso al ruolo dirigenziale di embriologo clinico alternativi alla scuola di specializzazione per consentire l’adeguato inquadramento contrattuale dei professionisti già in servizio presso i centri di RMA. 

Commenti
    Tags:
    embriologo clinicostefania mammì







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.