Nella manovra finanziaria l'odg della Lega su M3 e M4: "Impegno per il prolungamento a Segrate e Paullo" - Affaritaliani.it

Milano

Ultimo aggiornamento: 15:33

Nella manovra finanziaria l'odg della Lega su M3 e M4: "Impegno per il prolungamento a Segrate e Paullo"

Fabrizio Cecchetti, primo firmatario del documento approvato a fine dicembre: "Infrastrutture fondamentali per territori in forte crescita"

di Roberto Servio

Nella manovra finanziaria l'odg della Lega su M3 e M4: "Impegno per il prolungamento a Segrate e Paullo"

“La Camera dei Deputati ha approvato l’Ordine del Giorno della Lega, di cui sono primo firmatario, che impegna il Governo a valutare il completamento e il potenziamento della rete metropolitana dell’area metropolitana milanese, con particolare riferimento alle linee M3 e M4, lungo l’asse strategico che collega Milano con l’area di Segrate e il Sud Est Milano fino a Paullo”. Lo annuncia Fabrizio Cecchetti, Deputato lombardo della Lega, Segretario dell’Ufficio di Presidenza della Camera dei Deputati.

Cosa dice l'ordine del giorno approvato dalla Camera

Nel dettaglio, l’Ordine del Giorno approvato dalla Camera il 29 dicembre impegna il Governo a valutare il completamento e il potenziamento della rete metropolitana dell’area milanese, riconoscendone il ruolo strategico per la mobilità sostenibile e lo sviluppo economico. Il documento richiama in particolare i prolungamenti delle linee M3 e M4, considerati prioritari nell’ambito della pianificazione infrastrutturale, anche alla luce delle trasformazioni in corso nella città di Milano e nel suo hinterland.

Per la M4 viene evidenziata l’estensione oltre l’attuale capolinea di Linate, verso Segrate, con nuove fermate e la realizzazione dell’hub di Porta Est, destinato a diventare un nodo intermodale tra metropolitana, ferrovia e alta velocità. Sul fronte sud-est, l’atto indica come soluzione prioritaria il prolungamento della linea M3 fino a Paullo, con un nuovo capolinea dotato di parcheggi di interscambio, pensato per intercettare i flussi provenienti dall’area metropolitana e ridurre il traffico su gomma.

L’obiettivo, si legge nell’Ordine del Giorno, è rafforzare l’accessibilità dei territori, migliorare l’integrazione tra i diversi sistemi di trasporto e sostenere una crescita urbana più equilibrata, nel rispetto degli equilibri di finanza pubblica.

Cecchetti: "Infrastrutture fondamentali per territori in forte crescita" 

“Si tratta di infrastrutture fondamentali per territori in forte crescita, caratterizzati da un’elevata domanda di mobilità e da flussi quotidiani di lavoratori, studenti e imprese. Rafforzare i collegamenti tra Milano, Segrate e Paullo significa ridurre traffico e inquinamento, migliorare la qualità della vita e sostenere lo sviluppo economico di un quadrante strategico della Lombardia”.

“Come Lega, e come primo firmatario di questo Ordine del Giorno, il mio impegno a Roma è quello di trasformare le esigenze dei territori in atti parlamentari concreti, capaci di orientare in modo chiaro le scelte del Governo. L’approvazione di questo Ordine del Giorno rappresenta un segnale politico netto: servono programmazione, serietà e attenzione ai territori. Continueremo a lavorare come squadra affinché questi impegni non restino sulla carta, ma si traducano in interventi reali”, conclude Fabrizio Cecchetti.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLA SEZIONE MILANO

 








A2A