A- A+
Milano
Maran: “Non è il momento delle polemiche. Ripartiamo da governo dei Comuni”
PIERFRANCESCO MARAN ASSESSORE

Maran: “Non è il momento delle polemiche. Ripartiamo da governo dei Comuni”

"Non è il momento delle discussioni sterili, ripartiamo dalle esperienze di governo dei capoluoghi e dei Comuni lombardi". Lo ha spiegato l'assessore alla Casa del Comune di Milano ed esponente Pd, Pierfrancesco Maran, parlando della riflessione nel partito dopo l'esito delle elezioni a Radio Popolare.

Maran: “Importante che Sala sia protagonista di questa ripartenza”

"Credo sia importante ripartire dalle tante esperienze di governo positive che abbiamo portato avanti in molti capoluoghi e Comuni lombardi negli ultimi anni - ha aggiunto- . Non è il momento di chiudersi in discussioni sterili, ma di aprirsi alle tante energie che arrivano da tutta la Lombardia e da chi ha voglia di mettersi in gioco". Secondo Maran, che ha organizzato un'iniziativa per sabato alle 10:30 davanti alla Fondazione Feltrinelli dal titolo 'Cominciamo da capo', "e' importante che il sindaco di Milano, Beppe Sala, sia protagonista di questa ripartenza - ha concluso -. Con lui abbiamo costruito in questi anni un rapporto importante, per me e' un punto di riferimento e di confronto. Sta facendo molto bene il sindaco ed e' importante che sia protagonista di questa ripartenza".

Maran: "Il M5S non farà parte della coalizione per le Regionali"

Sulla coalizione di centrosinistra con cui affrontare le regionali lombarde di primavera, Pierfrancesco Maran ha due idee chiare: il M5s non fa per ora parte della coalizione e le primarie servono per compattare lo schema, a partire dalle alleanze con cui il centrosinistra governa le città con "maggioranze ampie e eterogenee" e "dappertutto andiamo molto d'accordo". Maran, intervenendo a Radio Popolare a due giorni dagli autoconvocati di "Cominciamo da capo", cita Pd, movimenti civici, Verdi, sinistra, Terzo polo- "l'ossatura di partenza" in vista di "un'espansione"- ma il movimento di Giuseppe Conte non c'è nell'elenco dell'assessore milanese del Pd. Certo, ricorda Maran, un programma comune col M5s c'era, ma "prima del governo Draghi", dunque "non ripartirei da lì".

Il successo dei 5 stelle alle politiche? Maran: "Hanno dimezzato i voti rispetto a cinque anni fa"

Il successo dei 5 stelle alle politiche? "Hanno dimezzato i voti rispetto a cinque anni fa, ma pochi lo dicono". Freddezza ma porte chiuse a nessuno, perchè l'opzione primarie "non riguarda solo Pd o Terzo polo, ma tutti coloro che vogliono costruire un'alternativa". L'importante, ragiona ancora Maran, è che si affrontino "problemi concreti e si faccia meno filosofia politica. Partiamo sotto di 20 punti rispetto al centrodestra, non è esattamente una passeggiata". Al voto mancano ancora 7-8 mesi, "ma non sappiamo se il centrodestra tenterà accelerazioni. Stanno discutendo una legge che consente in maniera semplice di convocare elezioni anticipate da parte del presidente della Regione. Se approvano la legge di corsa significa che vogliono tenersi l'opzione delle elezioni anticipate. Occorre prepararsi, non manca tanto".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comunigovernopierfrancesco maranpolemiche







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.