A- A+
Milano
Mario Delpini è il nuovo arcivescovo di Milano: "Sento la mia inadeguatezza"
Monsignor Mario Delpini, Arcivescovo di Milano

Mario Delpini è il nuovo arcivescovo di Milano, succede ad Angelo Scola

 

Mario Delpini è il nuovo arcivescovo di Milano: l'ufficialità giunge dalla nota del cancelliere arcivescovile Monsignor Marino Mosconi. Eccola: "Quest’oggi il Santo Padre, Papa Francesco, ha accettato la rinuncia all’ufficio di Arcivescovo di Milano presentata da Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola e ha nominato nuovo Arcivescovo Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Mario Enrico Delpini, sinora Vicario generale della Diocesi Ambrosiana.

Nel contempo il Santo Padre ha provveduto a nominare Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola Amministratore Apostolico attribuendogli i diritti, le facoltà, i compiti che spettano ai Vescovi diocesani. Egli pertanto continuerà nel governo pastorale dell’Arcidiocesi di Milano, fatti salvi i limiti propri della sede vacante (cf Apostolorum successores, n. 244; in particolare cessa la funzione dei Consigli presbiterale e pastorale mentre proseguono nel loro mandato il Collegio dei Consultori e il Consiglio per gli affari economici della Diocesi), fino alla presa di possesso della sede da parte del nuovo Arcivescovo. In base alla normativa propria (Cum de nomine episcopi, 9 ottobre 1972), nel periodo di sede vacante resta immutato il nome del Vescovo da citare nella preghiera eucaristica, con la modalità consueta: «il nostro Vescovo Angelo».

In data odierna Sua Eminenza Rev.ma il Card. Angelo Scola, in forza della succitata nomina ad Amministratore Apostolico e delle facoltà conferitegli, tenuto conto del fatto che i Vescovi ausiliari conservano anche durante la sede vacante le potestà e le facoltà di cui godevano come Ordinari diocesani (can. 409 § 2) mentre gli altri Vicari episcopali decadono dai loro uffici (can. 417), ha confermato in forma delegata le potestà e le facoltà di cui godevano in precedenza i Vicari episcopali non Vescovi ausiliari, anche per delega o a seguito di mandato speciale (decreto arcivescovile in data 7 luglio 2017). Al Moderator Curiae viene inoltre assegnato il compito di Delegato ad omnia, con competenza di firma sugli atti sinora affidati al Vicario generale".

Delpini, il nuovo arcivescovo di Milano avrà pieni poteri dal 9 settembre: "Sento tutta la mia inadeguatezza"

 

Delpini avra' pieni poteri a partire dal prossimo 9 settembre. E fara' il suo ingresso ufficiale nella diocesi di Milano il 24 settembre. Lo ha detto il cardinale Scola, spiegando anche che da questo momento il Papa lo ha nominato "amministratore apostolico" con tutti i poteri del vescovo. Il suo 'addio' e' previsto l'8 settembre con una messa di ringraziamento e saluti.

DELPINI: "SENTO TUTTA LA MIA INADEGUATEZZA" - "La mia attenzione si concentra sulla mia inadeguatezza al compito che mi e' stato assegnato": ha esordito cosi' il vescovo Mario Delpini, in un incontro con la stampa in occasione della nomina da parte del Papa a nuovo arcivescovo di Milano. "Ringrazio il Santo Padre per lo stimolo e l'apprezzamento pero' - aggiunge - io sento soprattutto la mia inadeguatezza". Un'inadeguatezza, ha osservato, che "gia' si vede dal nome: i vescovi di Milano hanno tutti nomi solenni, Giovanni Battista, Angelo. Invece Mario che nome e'? Gia' si capisce da questo", ha osservato strappando una risata ai cronisti e al clero raccolto in Curia per l'occasione.

Il primo messaggio a Milano, da parte di Mario Delpini, il vescovo appena nominato dal Papa nuovo arcivescovo di Milano e' un messaggio "da prete" come dice lui stesso. A Milano augura di avere fede. "Sono un prete e quindi il messaggio che posso dedicare alla citta' e' ricordarsi di Dio, di cercarlo, di vivere un rapporto con Dio - spiega subito dopo la nomina - Sono persuaso che in una citta' cosi' secolarizzata come la nostra, che ha rispetto per la laicita', senza riferimento a Dio non c'e' speranza". Delpini ricorda le parole del Papa quando ando' in visita alle case bianche e disse 'vengo come un sacerdote, vengo a parlarvi del messaggio di Gesu''. Ecco "Questo lo sento come irrinunciabile per un ministro del signore" aggiunge. "Vorrei che tutti avessero una speranza di vita eterna, che sentano che Dio e' padre, ci ama e ci vuole felici - aggiunge - E su questa fiducia si possa impostare una convivenza fraterna".

Monsignor Delpini nuovo arcivescovo di Milano: il benvenuto della città

 

SALA: "BUON CAMMINO A MONSIGNOR DELPINI E GRAZIE SENTITO A SCOLA" - “Desidero augurare buon cammino a monsignor Mario Delpini, nuovo pastore della Chiesa Ambrosiana. Gli assicuro fin d’ora la mia piena collaborazione in un ministero che dovrà affrontare le tante sfide di un periodo complesso come l’attuale”, così il sindaco Giuseppe Sala in merito alla scelta del nuovo Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. “L’auspicio – conclude il Sindaco – è di costruire la stessa consonanza di valori, stile e percorsi che ha caratterizzato il lavoro svolto con Angelo Scola. A lui che, dall’Expo fino alla visita del Santo Padre, ha guidato i nostri cuori e le nostre menti sulla strada di un nuovo umanesimo, il ringraziamento mio e di tutti i milanesi”.

SANGALLI (CONFCOMMERCIO): "BENVENUTO CON GIOIA A DELPINI" - Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano e di Confcommercio Milano: "E’ con grande gioia che diamo il benvenuto, a nome di tutto il mondo delle imprese, al nuovo Arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. In un periodo di cambiamenti veloci e profondi del nostro territorio abbiamo più che mai la necessità di punti di riferimento. Di luci – come ha ricordato recentemente proprio monsignor Delpini – capaci di indirizzare il cammino. Siamo certi che le donne e gli uomini delle nostre imprese sapranno  ascoltare la nuova guida spirituale della più grande Diocesi del mondo. Un grazie di cuore al Cardinale Scola per la sua straordinaria opera di questi anni. Dall'attenzione continua per gli ultimi all'impresa di radunare attorno al Santo Padre, in visita nel nostro territorio, l’affetto di oltre un milione di persone. Ma soprattutto un grazie per il suo esempio di uomo di grandi visioni"

Tags:
mario delpini arcivescovo di milanoangelo scolapapa francesco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.