A- A+
Milano
Mattarella a Milano, visita al Campus Humanitas, Mudec e Feltrinelli

Milano, Mattarella in visita alla Fondazione Feltrinelli

Con una visita alla fondazione Feltrinelli e alla mostra "1917-2017 una storia europea chiamata rivoluzione" si e' chiusa la giornata milanese del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Atteso per le 17, il presidente e' arrivato con largo anticipo, ha incontrato Salvatore Veca, Inge e Carlo Feltrinelli e si e' fermato anche a salutare una cinquantina di ricercatori e studiosi in 'sala Lettura' complimentandosi con loro per l'assiduita' con cui frequentano la sala. Mattarella ha ricevuto in dono l'ultima edizione "Approdo mancato", della collana Annali, un libro sulla ripresa economica dell'Italia dal secondo dopo guerra a oggi, che uscira' in libreria a fine novembre. E ha potuto ammirare, parte del patrimonio documentale della fondazione, in particolare gli e' stato mostrata la prima edizione della "De Utopia" di Tommaso Moro e la prima edizione delle opere complete di Niccolo' Machiavelli in lingua italiana. Il presidente si e' soffermato su una selezione di riviste siciliane del primo dopo guerra. Mattarella, che ha visitato anche la casa editrice al terzo piano, si e' complimentato con Carlo Feltrinelli per l'importanza della messa in relazione della storia con il presente, e per lo sforzo fatto dalla fondazione per la diffusione della cultura. Infine, ha visitato la mostra accompagnato dai due curatori, Piretto e Flores. E si e' complimentato in particolare perche' l'esposizione e' in grado di attrarre anche i giovani grazie a un'installazione multimediale, con dei manifesti che ricostruiscono la storia dell'Unione sovietica, che si 'scompongono' diventando un film di dieci minuti. "Questo piacera' ai giovani" ha osservato il presidente Mattarella prima di ripartire alla volta di Roma.

Milano, inaugurato il Campus di Humanitas University
 

Con un investimento complessivo di 100 milioni nasce il Campus di Humanitas University, inaugurato questa mattina alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione dell'apertura dell'Anno accademico 2017/2018.

Tre edifici immersi nel verde, 25 mila metri quadrati per ospitare 1.200 studenti provenienti da 31 paesi del mondo. E soprattutto un Simulation Lab di 2.000 metri quadrati tra i piu' tecnologici e grandi d'Europa, aule high-tech, biblioteca digitale e residence, a pochi passi dai laboratori di ricerca e dall'ospedale, parte integrante del campus come luogo di insegnamento per futuri medici, infermieri e fisioterapisti. Sono questi alcuni degli elementi chiave del nuovo Campus di Humanitas University, Ateneo dedicato alle Life Sciences. All'inaugurazione erano presenti anche il ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Maria Elena Boschi, il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, insieme ai Sindaci di Rozzano e Pieve Emauele.

"La nostra sfida e' coniugare efficienza, scienza e umanesimo" ha sottolineato il presidente di Humanitas Gianfelice Rocca, aggiungendo che la presenza di Humanitas, in questo comune alle porte di Milano contribuisce anche a "ricucire le periferie". "Tutti possiamo vedere volgendo lo sguardo al passato - ha osservato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella - quanto la ricerca abbia cambiato le condizioni di vita, migliorandole. Basterebbe questa riflessione per sottolineare l'importanza primaria della ricerca: l'esigenza indifferibile di sostenerla in tutti i modi, organizzativi e finanziari". Anche per il ministro Calenda e' "necessario e' urgente" dedicare "un piano alle Scienze per la vita, come si e' fatto con industria 4.0".

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella oggi in visita a Milano

 

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è giunto in mattinata al centro congressi dell'Universita' Humanitas per assistere alla cerimonia di inaugurazione del nuovo Campus. In sala anche il sottosegretario Maria Elena Boschi, il ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda, il sindaco Giuseppe Sala, il presidente Roberto Maroni e il prefetto Luciana Lamorgese. Insieme ai padroni di casa' il presidente di Humanitas University Gianfelice Rocca e il rettore Marco Montorsi. Il nuovo Campus ha una superficie di 20mila metri quadri, con alloggi per gli studenti, refettorio, sale studio individuali e di gruppo, aree ricreative e per praticare sport, un bar. Una vera e propria cittadella per ospitare in tre edifici complessivi 1.200 studenti provenienti da 31 Paesi.

La giornata del presidente prevede una serie di altri impegni: al termine dell'inaugurazione del nuovo Campus, tre edifici per 25 mila mq che ospiteranno 1.200 studenti, si spostera' a Milano per visitare il Mudec, Museo delle culture. Poi, una sosta in prefettura per il pranzo, e nel pomeriggio una breve visita al Touring Club. A seguire intorno alle 17, Mattarella e' atteso alla fondazione Feltrinelli dove visitera' la mostra "1917-2017 una storia europea chiamata rivoluzione".

Tags:
sergio mattarella milanocampus humanitas







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.