A- A+
Milano
Meningite, Gallera: "Cordone sanitario per Comuni a rischio". VIDEO

Meningite, Gallera: "Cordone sanitario per Comuni a rischio"

Un “cordone sanitario” garantito da vaccinazioni a tappeto nei comuni dove si sono verificati 5 contagi e due decessi da meningite ma anche nelle scuole e nelle aziende. Così l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, ha tranquillizzato i sindaci dei comuni dell’area del lago d’Iseo interessati dall’emergenza incontrandoli in un vertice a Villongo (Brescia). “Ho anche ricevuto la telefonata del ministro della Salute Roberto Speranza che ringrazio vivamente – ha spiegato l'assessore alla sanità della Regione Lombardia Giulio Gallera – e che ha confermato la disponibilità del governo e del suo ministero a intervenire dove ce ne fosse bisogno”. Di più “il 23 dicembre abbiamo avuto l’evidenza di una situazione anomala - ha spiegato Gallera - arriveremo ad avere in totale 14 centri vaccinali. Ma ricordo che ogni anno, in Lombardia, ci sono fra le 30 e le 40 persone che si ammalano di meningite. Allo stesso tempo ricordo che il 5-10% della popolazione è portatore sano”. L’assessore ha precisato che è assolutamente “normale” che i vaccini non si trovino in farmacia dove ci sono poche dosi destinate a chi viaggia. Il 93% dei bimbi delle materne è già stato vaccinato e si è raggiunta l’immunità di gregge.

Per quanto riguarda invece gli studenti delle scuole superiori, oggi è stato deciso che operatori andranno nelle scuole frequentate dai ragazzi che abitano negli ambiti del Basso Sebino e di Grumello a vaccinare tutti i ragazzi e il personale. nel bresciano invece si sceglieranno le scuole con presenza di residenti dei paesi interessati mentre domani arriveranno anche i vaccini ai medici di base. “C’è bisogno di qualche giorno – ha sintetizzato Gallera - ma in settimana cominceremo e andremo anche lontano, cioè in tutte le scuole frequentato dai ragazzi che provengono da questi due ambiti”. Gallera ha quindi ricordato il “costante collegamento con l’Istituto superiore di sanità e con il ministero che condividono quello che stiamo facendo”. Ad oggi sono state vaccinate 3.300 persone dall’Ats di Bergamo e oltre 2.000 a Brescia.

Dall'8 gennaio aprono nuovi ambulatori a Calepio e Grumello

Domani, mercoledì 8 gennaio, aprirà un nuovo ambulatorio vaccinale a Castelli Calepio e sarà potenziato il Presidio socio sanitario territoriale (Presst) di Grumello del Monte (aperto fino a venerdì fra le 9 e le 12.30) entrambi in provincia di Bergamo. Arriveranno così a 14 gli ambulatori straordinari aperti in queste settimane.

Giovedì 9 gennaio cominceranno invece le vaccinazioni nelle scuole e nelle aziende dove lavorano i residenti nei comuni maggiormente colpiti dalla meningite.

Questi i principali esiti degli incontri che l’assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera, ha avuto oggi a Bergamo e Villongo con i vertici di Ats e Asst e i sindaci degli ambiti.Reattività straordinaria del sistema sanitario

“La reattività del sistema regionale – ha detto Gallera incontrando la stampa – è stata davvero eccezionale così come il lavoro degli ambulatori ‘straordinari’ che hanno lavorato senza sosta anche durante questo periodo di ferie. Ad oggi sono state vaccinate 3.511 persone dall'Ats di Bergamo e  3.304 da quella di Brescia. Abbiamo fatto davvero uno sforzo straordinario anche per reclutare personale e vaccini”.

Nella parte bresciana gli ambulatori straordinari saranno aperti almeno fino a venerdì 10 gennaio e poi saranno eventualmente e gradualmente ‘sostituiti’ dai Medici di Medicina Generale che saranno riforniti di tutti i vaccini necessari. Nella bergamasca i MMG hanno già iniziato a vaccinare. Oggi sono arrivati 5.000 vaccini all'Ats di Bergamo e altri ancora ne arriveranno.Ecco dove sarà possibile vaccinarsi

Al centro anziani di Tagliuno sarà possibile vaccinarsi al tra le 9 e le 12; a Cividino fra le 13.30 e le 16.30. Nell'area del Basso Sebino mercoledì aprono tre ambulatori a Predore, all'interno dell'istituto Angelo Custode (9-12) dove potranno recarsi i residenti di Predore, Parzanica, Tavernola e Vigolo. A Credaro la sede vaccinale sarà all'interno al centro civico di via Diaz (9-12 e 13.30-16.30 per i residenti di Credaro e Foresto Sparso). A Gandosso la sede vaccinale nell'ambulatorio comunale aprirà domani e venerdì dalle 13.30 alle 16.30 mentre giovedì dalle 9 alle 12. I residenti di Adrara San Martino e Adrara San Rocco dovranno far riferimento alla sede vaccinale di Villongo. Gli abitanti di Viadanica dovranno continuare a recarsi a Sarnico. In questo quadro il rapporto con i sindaci è strutturato e consolidato ed è stato aperto un canale di comunicazione ufficiale.

Le vaccinazioni nelle scuole

Per quanto riguarda gli studenti Gallera ha ricordato che non desta preoccupazione il quadro vaccinale relativo ai ragazzi che frequentano le scuole materne ed elementari dove si è raggiunta una copertura anche del 93%. “Stiamo individuando le scuole – ha detto l’assessore – in cui c'è maggior afflusso dei ragazzi che provengono da questi territori; partiremo da qui per arrivare poi a tutti gli altri”.

Le tempistiche

Fra oggi e domani tutte le scuole riceveranno dalla Regione e dalle Ats la comunicazione che dovrà essere fatta firmare ai genitori, in modo tale che giovedì possano cominciare le vaccinazioni che saranno offerte gratuitamente a tutti gli studenti. Giovedì, quindi, dovrebbero cominciare le vaccinazioni vere e proprie.

I lavoratori

Il vaccino sarà offerto anche a tutti coloro che lavorano in maniera stanziale nei 20 comuni maggiormente interessati dal fenomeno. Chi lo desidera potrà vaccinarsi negli ambulatori straordinari con la semplice autocertificazione. Allo stesso tempo si sta organizzando una task force di medici generici che potranno andare direttamente nelle aziende dove ci sono numeri significativi di lavoratori.

Commenti
    Tags:
    meningitevillongogiulio gallera







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.