A- A+
Milano
Metro 5, Siragusa nuovo presidente del cda
Stefano Siragusa

L’assemblea degli azionisti di Metro 5 Spa, Società concessionaria della Metropolitana Linea 5 di Milano conosciuta anche come "la Lilla", ha nominato nuovo presidente del consiglio di amministrazione Stefano Siragusa, amministratore delegato e direttore generale di Ansaldo STS, in sostituzione di Antonio Liguori, che resta in consiglio insieme all’amministratore delegato Giovanni D’Alò.

Il progetto finanziario della Linea 5 della Metropolitana è stato eletto “Transport Deal of the Year 2015” nell’ambito del PFI Award, il prestigioso evento promosso dalla rivista specialistica del gruppo Reuters “Project Finance International Magazine” che premia le eccellenze mondiali in ambito finanziario. La cerimonia di premiazione del Premio PFI Award si terrà a Londra il prossimo 3 febbraio. Il Comune di Milano e Metro 5 S.p.A., costituita dalle imprese Astaldi (38,7%), Ansaldo STS (24,6%), Hitachi Rail Italy – già AnsaldoBreda (7,3%) – Atm (20,0%) e Alstom Ferroviaria (9,4%) hanno realizzato, nel rispetto dei tempi e delle condizioni contrattuali, tra il 2007 e il 2015 l’infrastruttura della Linea M5 Lilla su un tracciato di 12,8 km e 19 stazioni collegando Bignami Parco Nord a San Siro Stadio Premium Mediaset, garantendo 4 interscambi con linee esistenti (Lotto M1, Garibaldi FS Nissan M2, Zara M3, Domodossola FN FerrovieNord) e il collegamento diretto alla stadio. La M5, è una linea driverless, tutta automatica e senza guidatore, garantisce la sicurezza dei passeggeri mediante le porte di banchina, le quali pongono una separazione tra l’area di attesa dei viaggiatori e i treni. Attualmente trasporta quotidianamente oltre 130.000 passeggeri e consente di evitare 15 milioni di spostamenti automobilistici privati all’anno. La linea è gestita da Atm, mentre la Società concessionaria è Metro 5 fino al 2040.

Tags:
metro 5lillastefano siragusa







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.