A- A+
Milano
MFW, la purezza di Prada e gli anni '70 di Ferretti. Oggi Fendi e Moschino

Il racconto dell’inviata speciale di affaritaliani.it Krystel Lowell 

La settimana della Moda a Milano entra nel vivo. Ieri, mercoledì 18 settembre, sul catwalk hanno sfilato Prada e Alberta Ferretti. Belle anche le collezioni presentate da Arthur Arbesser e Annakiki

Da Prada va in scena una passerella dedicata all’essenzialità, alla purezza degli abiti, delle linee e dello stile. Una collezione che pesca nel DNA della maison. Un richiamo alla femminilità con tocchi di retrò e con un occhio all’ambiente. Ecco allore le maglie a costine o le pencil skirt a vita alta. Miuccia gioca con le stratificazioni, il doppiopetto con ampi revers e maxi bottoni, il power suit che è un ritorno agli anni '70. Le citazioni al passato proseguono con gli anni '20, nei cappelli a cloche di pitone ripiegati sulla testa o negli abiti coi volant. E poi le visiere anni '90. Tante geometrie optical, ma non manca il monocolore. Ampie pennellate di oro e broccato sono usate a contrasto o in total look. Tra le ospiti celebri Nicole Kidman accanto a Anna Wintour in abito rosso. Presente anche la  scrittrice Juman Malouf, moglie di Wes Anderson. In passerella poi Gigi Hadid e Kaia Gerber. 

Alberta Ferretti punta sul daywear. "Non voglio dire streetwear, la mia è una donna che vive una vita intensa e che vuole avere carattere - afferma Alberta Ferretti -. Quando penso a qualcosa di giornaliero e sportivo, ecco cosa ho in mente: una donna che deve avere sempre un'identità, una forza".  Una donna forte, sicura di sè che corre tra le trafficate vie della città. "C'è molta ricerca e identità nella collezione - spiega la Ferretti - la donna non è banalizzata ma va veloce, non è mai triste. Mi piace vedere le ragazze libere, con questa gioia di vivere. Lavoro tantissimo ma quando creo per me è importante capire cosa succede fuori dallo studio". Mood anni '70 e atmosfere degne di Woodstock. Tra le top presenti Kaia Gerber - la figlia di Cindy Crawford e Sofia Steinberg.  

Le stampe a fiori bianche e blu che ricordano le maioliche. Questa la donna della prossima P/E di Arthur Arbesser. Gli zoccoli colorati e le piume. E poi i pois, fiori che sembrano macchie di colore su camicette e gonne, la giacca marinière, la maglia a costine e le gonne ampie. La primavera-estate 2020 di Arthur Arbesser è un inno al presente ma senza dimenticare il passato. Il designer austriaco ha presentato la sua collezione in via privata Scalarini portando in pedana geometrie e tagli asimmetrici intrecciati sapientemente a giochi di colore. La palette va dal bianco al verde, al rosso e blu, fino ai toni dell'arancio, viola e panna.

La ragazza del futuro per la prossima estate di ANNAKIKI fa un viaggia indietro negli anni ‘80. A metà strada tra fantascienza disco. Anna Yang porta in passerella colori accesissimi, silhouette ampie e squadrate e maniche extra. Il must è il power suit in varie lunghezze e accostato a shorts e gonne strette. 

Ecco il calendario di oggi giovedì 19 settembre:

H 9.30 Max Mara, Via Roentgen 1

H 10.30 Emporio Armani, Via Bergognone 59

H 11.30 Act N 1, Via Olona 6 bis

H 12.30 Fendi, Via Solari 35

H 13.30 Anteprima, Via san Luca 3

H 14.30 Genny, Piazza Affari 6

H 15.30 Luisa Beccaria, Via Palestro 16

H 16.30 Vivetta, Via san Gregorio 29

H 17.30 Simona Marziali MRZ

H 18.30 Bottega Veneta, Via Senato 10

H 18.30 Daniela Gregis, Piazza Sant’Ambrogio 23/A

H 20.30 Moschino, Via Piranesi 14

Commenti
    Tags:
    pradafendimoschinomfwmilano fashion week










    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Scuola, "Mia figlia si è fatta male, posso chiedere i danni all'istituto?"
    di Dott. Francesca Albi *
    Migranti, "porti aperti" dicono i nuovi schiavisti supportati dalla sinistra
    Di Diego Fusaro
    La comunicazione politica influenzata dal populismo degli elettori
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.