A- A+
Milano
Cibo, Valditara: lotta allo spreco alimentare deve entrare nelle scuole

Cibo, Valditara: lotta allo spreco alimentare deve entrare nelle scuole

"Questo è uno dei protocolli che ho firmato con più grande entusiasmo perchè educa alla condivisione, alla gratuità e alla carità". A dirlo è il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, a margine della firma del protocollo d'intesa fra il Ministero e la Fondazione Banco Alimentare Onlus "Educazione al valore del cibo per una cultura del recupero alimentare, nelle Istituzioni scolastiche".

"Condividere il cibo con l'altro è un gesto nobile e bello"

Un valore, quello della carità, che deve essere "riscoperto e che, tra l'altro, si coniuga molto bene con quello della solidarieta'". Per il ministro "bisogna far entrare nelle scuole da una parte la lotta allo spreco alimentare e l'educazione alimentare, ma dall'altra anche l'idea della carita' verso l'alto, cioe' il condividere il cibo con l'altro". Per Valditara e' "molto bella anche l'iniziativa di sabato e invito tanti giovani, e non, ad andarci: condividere una parte della propria spesa a favore di chi non ha credo sia un gesto molto nobile e bello". "Dobbiamo rimettere la persona al centro nella nostra societa' e partiamo dalla scuola costituzionale. Riaffermare la cultura del rispetto e perche' no questo spirito caritatevole che appartiene alla nostra tradizione e cultura", ha concluso.

Giovanni Bruno: sabato giornata nazionale della colletta alimentare

"Sabato invitiamo tutti a partecipare alla ventisettesima edizione della giornata nazionale della colletta alimentare che si svolge in 11.700 supermercati in tutta Italia con 145mila volontari con la pettorina arancione che inviteranno tutti a fare un piccolo gesto concreto per persone che hanno bisogno e a cui anche un pacchetto di pasta e una scatoletta di tonno serve ed utile", ha aggiunto Giovanni Bruno, presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.