A- A+
The Milan Show-Biz
America's Cup: è 1 a 1 tra Luna Rossa e New Zealand alla prima giornata. FOTO
Luna Rossa

America's Cup: è 1 a 1 tra Luna Rossa e New Zealand alla prima giornata

Nella prima giornata della 36esima America's Cup ad Auckland in Nuova Zelanda, Luna Rossa Prada Pirelli ha pareggiato 1-1 con il defender Team New Zealand. Persa la prima regata di avvio, l’imbarcazione italiana guidata da Jimmi Spithill e Francesco Bruni ha reagito grazie ad una partenza perfetta nella seconda regata, gestendo il vantaggio e arrivando al traguardo con 7 secondi di ritardo. Chi temeva una supremazia assoluta dei neozelandesi si deve ricredere, soprattutto per quanto riguarda la velocità.

L'America's Cup è il più antico trofeo sportivo del mondo – nato nel 1851 - e il più famoso e importante nella vela. La competizione si svolge con una serie di regate di match race, ovvero tra soli due yacht che si sfidano uno contro l'altro. Le due imbarcazioni appartengono a due Yacht Club, una che rappresenta il detentore del trofeo – il defender - e l'altra uno yacht club sfidante – il challenger. Nell'ultima edizione svoltasi nel 2017 alle Bermuda, lo sfidante Emirates Team New Zealand si è aggiudicato il trofeo piegando 7-1 il defender Oracle Team USA.

Le barche utilizzate sono yacht di classe AC75 con 11 uomini a bordo. New Zealand è il detentore della coppa. Luna Rossa ha ottenuto il ruolo di sfidante vincendo la Prada Cup su American Magic e Ineos Team UK. Si gareggia con formula match race, una barca contro l'altra al meglio delle 13 regate: vince chi arriva primo a 7.

Il dream team italiano è composto da 11 atleti: 5 sul lato destro e 6 sul  lato sinistro. Due i timonieri: James Spithill e Francesco Bruni. Pietro Sibello è  il trimmer randa e controlla la vela più importante. A completare l’equipaggio 8  grinder. I grinder sono gli uomini che azionano i verricelli, regolano l’albero, l’accumulatore di energia e la scotta del fiocco. Sono: Matteo Celon, Umberto Molineris, Enrico Voltolini, Emanuele Liuzzi, Romano Battisti, Gilberto Nobili, Nicholas Brezzi, Pierluigi De Felice.

"Ci arrivano tanti messaggi di italiani felici - ha raccontato Francesco Bruni nella Conferenza Stampa -. Lo siamo anche noi, però non siamo soddisfatti, vogliamo di più. Sono felice per come sono andate le prime regate, per la performance della barca, ma non dobbiamo perdere tempo pensando alle emozioni, e rimanere concentrati sulle prossime regate perché abbiamo una grande occasione". Jimmy Spithill, di solito imperturbabile, si lascia andare ad un attimo di soddisfazione: "Ho pensato che i ragazzi hanno fatto davvero una grande regata" ha aggiunto l’australiano Jimmy Spithill. “Ovviamente abbiamo avuto un bel po' di manovre, un bel po' di virate e sì, abbiamo fatto andare bene la barca. È stato un buon segno di forza riprendersi dopo la prima sconfitta".

Ecco il calendario:

Notte martedì 9/mercoledì 10 marzo

Gara 1: New Zealand b. Luna Rossa 31''

Gara 2: Luna Rossa b. New Zealand 7''.

Notte giovedì 11/venerdì 12 marzo

Gara 3: ore 4

Gara 4: a seguire

Notte venerdì 12/sabato 13 marzo

Gara 5: ore 4

Gara 6: a seguire

Notte sabato 13/domenica 14  marzo

Gara 7: ore 4

Gara 8: a seguire

Notte domenica 14/lunedì 15 marzo

Gara 9: ore 4

Gara 10: a seguire

Notte lunedì 15/martedì 16  marzo

Gara 11: ore 4

Gara 12: a seguire

Notte martedì 16/mercoledì 17 marzo

Gara 13: ore 4

Iscriviti alla newsletter
Tags:
america's cupluna rossanew zealand




Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.