A- A+
The Milan Show-Biz
Botteghe storiche: "La Sceleira", dal 1930 a Bormio. FOTO
La Sceleira

di Krystel Lowell (www.theshowear.com)

Se andate a Bormio, in Alta Valtellina, non potete non fare un salto da "La Sceleira",  la bottega storica di prodotti tipici locali ubicata nella centralissima via Roma. Ad accogliervi in un’atmosfera magica, potete trovare il titolare Franco Pozzi che vi incanterà raccontandovi con passione la storia di questa magnifica valle alpina e dei suoi prodotti.

"Il nome ‘La Sceleira" - racconta con emozione Franco - deriva dal dialetto bormino e significa ‘madia’, un mobile tipico del luogo, in cui si custodivano le buone cose di una volta. Quelle cose buone, sane e genuine che si vorrebbe non tramontassero mai. Questo è l’impegno della Sceleira: mantenere in vita, sollecitando il lavoro del piccolo artigiano e del contadino, tutti quei prodotti che soltanto piccole attività con radici lontane possono salvaguardare dalla catena industriale. Questo è stato il nostro intento primario di base".

"Un analogo intento - aggiunge il figlio Dimitri -  è quello che abbiamo cercato di attuare nel rapporto, semplice e personalizzato, con il cliente e l’estimatore di questi prodotti. Tutto questo ci ha portati ad offrire sempre e solo prodotti genuini, curati al massimo negli ingredienti e nel gusto; qualità queste che hanno portato al successo le nostre specialità".

"L’immagine de "La Sceleira", così com’è oggi - continua Franco - è nata nel 1975, però affonda le sue radici in una tradizione familiare molto più antica, di cui abbiamo voluto, con tanto amore, mantenere in vita gli insegnamenti. Fin dagli anni '30 il nonno Osvaldo ha cominciato a produrre dell’ottimo miele di alta montagna. L’interesse suscitato da subito presso i villeggianti, che già allora numerosi frequentavano Bormio, ha spinto la famiglia ad aprire pochi anni dopo una piccola bottega di generi alimentari, in cui all’ottimo miele furono affiancati altri prodotti, come le conserve e le confetture che la nonna Giuseppina preparava con i prodotti del loro grande orto. Ma l’amore per certi prodotti, fatti in un certo modo, mi ha portato nel '75 ad eliminare tutti i generi di largo consumo e a creare un negozio esclusivamente di prodotti tipici artigianali".

"Con un pizzico di vanità -  conclude la primogenita Valentina - possiamo affermare che "La Sceleira" è stata forse la prima bottega di prodotti tipici offerta al pubblico. Al negozio ben presto abbiamo affiancato una piccola azienda, completa di laboratorio per la produzione e il confezionamento delle nostre specialità".

A dare particolare calore e fascino all’ambiente ci sono il vecchio legno di cirmolo di cui è fatto l’arredo e i diversi oggetti antichi, usati sapientemente per i lavori artigianali di una volta. Uno scrigno di sapori e profumi: dal miele delle montagne circostanti nelle sue diverse varianti (millefiori, rododendro, erica, tiglio, tarassaco, acacia, castagno) alla pappa reale e al polline.

Si passa poi ai funghi porcini che occupano un settore privilegiato della bottega. Secchi o sott'olio, sono selezionati con estrema cura uno ad uno. 

C'è poi il banco dei salumi preparati in modo artigianale: la Bresaola Specialissima di Manzo, la Slinzega di Manzo o di Cervo (più magra e più saporita), i Salami e Salamini Nostrani di maiale, di cervo e di capra, i Prosciuttini  e le Coppe Nostrane, la Pancetta Piana Dolce, il Favoloso Speck al Ginepro e il Lardo alle Erbe Alpine (quello che si scioglie in bocca).

L'angolo dei formaggi è da leccarsi i baffi per soddisfare i palati più esigenti.Dal Casera di Bormio, al Re dei formaggi: il Bitto, dagli scimudin dolci a quelli saporiti, dalle tomette di capra ai grossi formaggi magri, semigrassi e grassi dei vari alpeggi delle montagne valtellinesi.

A tutte queste leccornie si aggiungono le conserve artigianali (di ragù di selvaggina, la Bruschetta Dolce dell’Orto o l'Antipasto alla montanara), le confetture di frutta senza zucchero, saccarosio e pectina o i dolci tipici locali. Non mancano poi le grappe, i liquori e i vini valtellinesi dove domina lo "sfurzat' 5 stelle Nino Negri.

"La Sceleira" è un tuffo nel passato alla ricerca delle cose buone di una volta. Da provare!

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bormiola sceleiravaltellina





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.