A- A+
The Milan Show-Biz
Le civiltà nascono dal cibo: Golosaria 2016 a Fiera Milano
Krystel Lowell

Golosaria, la blasonata rassegna gastronomica, ideata da Paolo Massobrio, torna a Milano, dal 5 al 7  novembre, negli spazi del MiCo di Fieramilanocity.

La manifestazione quest'anno si presenta in una veste completamente rinnovata e ricca di spunti già a partire dal concept: un’edizione-guida tutta da sfogliare, che ha come tema chiave “Dal cibo, le civiltà”. 300 artigiani del gusto selezionati dal best seller IlGolosario sono raccolti in isole merceologiche che permettono di approfondire il  concetto di cibo come fattore di civiltà. Spazio quindi alla civiltà del latte e dei formaggi,  della norcineria, della carne, della panificazione, ma anche del pesce, dei dolci e dei  lievitati, delle paste e dei cereali, degli oli, del cioccolato, dell’acqua, dei distillati e delle birre artigianali. Oltre alla grande civiltà del vino, che vanta la presenza di 100 cantine  d’eccellenza (Clicca qui per consultare l'elenco delle cantine). Quindi la schiera delle  Cucine di Strada, interpretate in maniera alternativa e suddivise in isole che offriranno un viaggio attraverso le espressioni più particolari delle cucine regionali, dai mondeghili agli sciatt valtellinesi, in versione da passeggio.

L’agorà di Golosaria ospiterà talk, incontri e premiazioni, dal raduno delle botteghe d’ Italia con l’omaggio a Giorgio Onesti “Da Bottega a Boutique del Gusto: andata e ritorno” all’attesa cerimonia di premiazione dei Ristoranti del GattiMassobrio, taccuino dei ristoranti d’Italia.

Quindi il riconoscimento Top Hundred, ovvero la premiazione delle 100 migliori cantine d’Italia selezionate da Paolo Massobrio e Marco Gatti con l’incontro tra giovani  emergenti e l’ascolto dei personaggi che hanno fatto la storia del vino.

Accanto ai forum di discussione, gli spazi del MiCo ospitano show cooking, lab e  master con i protagonisti del grande mondo dell’enogastronomia: produttori, chef e scuole di cucina racconteranno con mano (e direttamente ai fornelli) la filiera dei prodotti e le  nuove frontiere della cucina. Presente anche la maestra di cucina Giovanna Ruo Berchera che con Paolo Massobrio firma i primi due libri della nuova collana  enogastronomica “I Libri del Golosario” di Cairo Editore.

Un’edizione tutta in divenire, raccontata giorno dopo giorno sul sito www.golosaria.it,  aggiornato in tempo reale con le novità, gli appuntamenti e le adesioni eccellenti della rassegna.

Krystel Lowell
Journalist
www.theshowear.com
www.affaritaliani.it/milano/milan-show-biz

Iscriviti alla newsletter
Tags:
golosaria 2016paolo massobrio





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.