The Milan Show-Biz
Piquadro: nuovo flagship store a Milano tra design, tecnologia e lifestyle
Piquadro apre le porte del suo nuovo flagship store a Milano, in Corso Matteotti 8, una delle vie più prestigiose dello shopping di lusso internazionale. Un nuovo spazio che unisce design, tecnologia e lifestyle nel cuore di Milano

Marco Palmieri, CEO e Presidente del Gruppo Piquadro
Piquadro: nuovo flagship store a Milano tra design, tecnologia e lifestyle
Un ambiente di circa 350 metri quadrati, distribuiti su due piani, che interpreta al meglio i valori fondanti del brand: innovazione, performance, multifunzionalità e design italiano. Pensato come manifesto della cultura progettuale Piquadro, il nuovo store unisce competenza tecnica e sensibilità estetica, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva. Il concept, frutto di un’attenta ricerca formale e funzionale, si fonda sull’equilibrio tra materiali naturali e tecnologia: acciaio, legno e pietra dialogano armoniosamente, trasmettendo modernità, calore e solidità. Protagonista dello spazio è un iconico portale in legno ispirato al logo del brand, che guida i visitatori verso il piano inferiore, accompagnandoli in un percorso pensato per sorprendere e coinvolgere.
Al piano terra, una “gabbia espositiva” diventa metafora della fluidità del viaggio e introduce le diverse anime Piquadro. Grande attenzione al mondo business, con collezioni pensate per professionisti e viaggiatori d’affari, che coniugano eleganza, performance e funzionalità. Un corner speciale è dedicato alla personalizzazione, consentendo al cliente di scegliere materiali, finiture e dettagli per rendere unico ogni prodotto.
Scendendo di un piano, si entra nel Piquadro Experience Lab, lo spazio che esprime al massimo la vocazione tecnologica e innovativa del marchio. Qui, un simulatore professionale di Formula 1 consente di vivere la velocità e la precisione della pista, mentre una scenografica parete multimediale ripercorre l’evoluzione degli accessori “tech inside”. Un sistema modulare consente di alternare esposizione e storytelling, mentre una sala meeting dedicata a workshop e presentazioni diventa hub di idee, dove community e start-up possono incontrare investitori, designer e innovatori.
Palmieri: "Un nuovo spazio esperienziale che rappresenta la passione per il motorsport e la dimensione dei nomadi digitali"
«Il nuovo flagship store di Corso Matteotti nasce come spazio esperienziale, non solo come punto vendita – spiega Marco Palmieri, CEO e Presidente del Gruppo Piquadro –. Abbiamo voluto creare un luogo che rappresentasse i due mondi che più ci identificano: la performance e la passione per il Motorsport, con un simulatore professionale di Formula 1 aperto ai nostri visitatori; e la dimensione dei nomadi digitali, fatta di movimento, curiosità e creatività, a cui dedichiamo una sala meeting che vogliamo aprire anche a giovani start-up. Con questo flagship store desideriamo andare oltre la semplice dimensione del retail, creando un punto di incontro tra innovazione, tecnologia e lifestyle.»
Non un semplice negozio, dunque, ma un laboratorio di idee e connessioni. Il nuovo flagship di Corso Matteotti 8 diventa la casa milanese di Piquadro, dove la performance si trasforma in esperienza da vivere e condividere, tra innovazione, design e creatività.