A- A+
Milano
Milano 2016, il Pd può iniziare a preoccuparsi. Il sondaggio AI-TP
Elezioni Milano 2016: il sondaggio (giugno 2015)

di Fabio Massa

Venti giorni fa Affaritaliani.it Milano aveva anticipato con il sondaggio di TermometroPolitico sui lettori di Affaritaliani.it quello che poi si è dimostrato lampante: il centrosinistra, anche a Milano, non può dirsi tranquillo. Anzi, deve mettere in cantiere una strategia precisa perché il centrodestra non solo non è morto, ma in alcune “roccaforti” rosse (leggasi Corsico) è addirittura avanti. Ora arriva la seconda puntata della rilevazione permanente sui partiti (venerdì ci sarà quella sui candidati) ad opera di Affaritaliani.it Milano e Termometro Politico. I voti validi sono 1500, già scremati e raffinati da eventuali anomalie.

sondaggioElezioni Milano 2016: il sondaggio (giugno 2015)
 

Secondo i dati elaborati da Termometro Politico il Pd resta il primo partito, c’è un boom della Lega Nord rispetto a 4 anni fa, mentre Forza Italia è in discesa ma non viene doppiata come in altre parti d’Italia. Il Movimento 5 Stelle, che era calato fino al 7 per cento, risale in doppia cifra “mangiandosi” la proposta di Di Pietro, che quasi sparisce. Sel perde rispetto a 4 anni fa, quando poteva vantare il candidato sindaco Pisapia, ma non è una forza residuale.

Ecco quindi i numeri: il Pd si attesta al 32,5 per cento. Secondo partito la Lega Nord con il 20,5%. Forza Italia, altissima a Milano, è al 19,5 per cento. Il Movimento 5 Stelle è al 10 per cento, Sel al 4 per cento. Altre formazioni di centrosinistra al 4%, altre di centrodestra al 3,5%. Lista civica indipendente al 3 per cento, lista Di Pietro al 2 per cento, altro 1%.

Il sondaggio rimane sempre aperto: vota anche tu per il sindaco di Milano. Venerdì i risultati sui candidati.

@FabioAMassa

Tags:
sondaggioelezioni milano






A2A
A2A
i blog di affari
Il federalismo per salvare la democrazia italiana
Di Ernesto Vergani
AIUTI PER I VOLONTARI, AUDIT ENERGIA, DONATORI SANGUE, INCENDI
Boschiero Cinzia
PENSIONI INTEGRATIVE EUROPEE, WELFARE, FONDI PER SCUOLA E MIGRANTI
Boschiero Cinzia

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.