A- A+
Milano
Milano 2021, Sala verso un'alleanza con i Verdi
Giuseppe Sala

Milano 2021, Sala verso un'alleanza con i Verdi

Si terrà domani, alle 11, la conferenza stampa di presentazione del "percorso civico e politico che si pone l'obiettivo di lavorare a una lista ecologista e di sinistra all'interno di una possibile alleanza di centro-sinistra a sostegno della candidatura di Beppe Sala a sindaco di Milano". Alla presentazione, interverranno: Elena Castellani, Attivista per i diritti civili; Tiziana Confalonieri, Formatrice teatrale e lavoratrice dello spettacolo; Jonathan Chiesa, Attivista per l'ambiente e i diritti del lavoro, Rahel Sereke, Attivista antirazzista e animatrice politica e territoriale; Paolo Limonta, Maestro elementare e assessore all'edilizia scolastica del Comune di Milano; Francesco Laforgia, Senatore LeU. La conferenza stampa . fanno sapere gli organizzatori - si svolgerà on line sulla piattaforma Zoom.

Sull'alleanza con i Verdi "ci stiamo lavorando. Perché si presentino nella mia lista è necessaria una condivisione di programma, che è esattamente l’esercizio che si sta facendo". Lo ha spiegato il sindaco Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione del giardino realizzato lungo il perimetro della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli. "È chiaro che in passato anche da parte mia c’è stata qualche asprezza, qualche tono più alto del necessario, ma questa è la politica. Il problema - ha detto ancora Sala - è condividere un percorso. Credo che al di là di tutto dobbiamo provarci, per sentire l’obbligo morale di fare qualcosa insieme per l’ambiente. Mi auguro che questo periodo di vacanze-non vacanze di Natale ci permetta di dire a breve che siamo insieme. È un auspicio. E ieri abbiamo gettato delle buone basi. Certamente non siamo ancora arrivati alla soluzione".

Alla domanda se il ruolo di guida nel C40 (C40 Global mayors Covid-19 recovery task force) ha avuto un peso per la spinta dei Verdi Europei per un possibile accordo per le comunali, Sala ha detto: "È corretto. Ma io la vedo così: io voglio continuare a insistere nelle parole e nei fatti sul mio reale e genuino interesse sulla questione ambientale e l’ho dimostrato. Io preferirei che quello spazio politico di lavoro e di testimonianza sia occupato dai Verdi. Se loro non ci fossero - ma penso che ci saranno - la mia lista se ne occuperà. Se loro ci fossero, io vorrei dar loro un ruolo da protagonisti, in una visione della città in cui la cosa difficile sarà trovare una compensazione tra le varie istanze. Lo sanno anche i Verdi. Quello che ho visto ieri è stato un atteggiamento di grande e buona volontà, ma anche io ce l’ho veramente".

Commenti
    Tags:
    milano 2021beppe salaverdi







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.