A- A+
Milano
Milano: abusi edilizi su Torre via Stresa, indagati costruttori e dirigenti

Milano: abusi edilizi su Torre via Stresa, indagati costruttori e dirigenti

Otto fra costruttori, architetti, dirigenti ed ex dirigenti del Comune di Milano sono indagati dalla Procura di Milano nell'ambito di un'inchiesta su presunti abusi edilizi e abusi d'ufficio che - secondo quanto riporta l'agenzia La Presse - sarebbero stati commessi per progettare, approvare e costruire la 'Torre Milano'. E' il grattacielo da 82 metri di via Stresa 22 affacciato su piazza Carbonari, progettato da Beretta Associati per conto della Opm (Impresa Rusconi e Storm.it), i costruttori che hanno investito circa 45 milioni di euro nel progetto realizzato 'omaggiando' edifici iconici dell'architettura milanese come la Torre Breda o Terrazza Martini. I pubblici ministeri Paolo Filippini, Marina Petruzzella e Mauro Clerici hanno notificato gli avvisi di garanzia e contemporaneamente l'avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di Stefano e Carlo Rusconi come rappresentanti legali della Opm; indagato l'architetto 84enne Gianni Maria Ermanno Beretta dello studio Beretta Associati come progettista e direttore lavori; i dirigenti del Comune di Milano Giovanni Oggioni, ex direttore delle Sportello Unico Edilizia (Sue) e membro della Commissione per il paesaggio, e Franco Zinna, ex numero uno fino a pochi mesi fa della Direzione Urbanistica di Palazzo Marino; infine i funzionari del Sue che si sono occupati della pratica 'Torre Milano' Francesco Mario Carrillo, Maria Chiara Femminis, Pietro Ghelfi.

Milano: abusi edilizi, vantaggi economici, urbanistici ed edilizi 

Le accuse sono per tutti di aver qualificato come una "ristrutturazione edilizia" invece che "nuova costruzione" l'intervento di totale demolizione e ricostruzione di due edifici (prima industriali e poi destinati a uffici, rispettivamente da 2 e 3 piani l'uno) e la loro sostituzione con un grattacielo di 24 piani alto 82 metri e un altro edificio più piccolo, accedendo così a una serie di vantaggi economici, urbanistici ed edilizi in deroga alle leggi nazionali. In particolare l'ipotesi è di "lottizzazione abusiva" per aver iniziato una "trasformazione edilizia urbanistica" in assenza di un "piano urbanistico attuativo" obbligatorio per gli edifici con altezze superiori ai 25 metri.

Iscriviti alla newsletter







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.