A- A+
Milano
Milano affronta la povertà alimentare. Il sindaco Sala: “30 mln per le Cucine”
Beppe Sala (da Instagram)

Milano affronta la povertà alimentare. Il sindaco Sala: “30 mln per le Cucine”

Dal 1883, anno di nascita delle Cucine Economiche, all'Expo del 2015, anno di introduzione della "Food policy" progettata con Fondazione Cariplo: il sindaco di Milano Giuseppe Sala affresca l'impegno del Comune contro la povertà alimentare.

Sala: “Le Cucine sono i primi passi dell'intervento pubblico”

"Una delle vocazioni pubbliche che hanno caratterizzato Milano", racconta nel suo podcast "Buongiorno MIilano", che affonda le radici proprio nelle Cucine di Porta Nuova costruite da quell'architetto, Luigi Broggi, a cui Milano deve anche le Poste di Cordusio, molti palazzi di via Dante e un restauro del Castello Sforzesco. Le Cucine sono i primi passi dell'intervento pubblico in questo ambito tradizionalmente appannaggio degli Istituti Pii ecclesiastici; la rivoluzione industriale, con la nascita del movimento operaio e le società di mutuo soccorso, fa poi la sua parte ma l'Expo è stato lo spartiacque. "Centoquarant'anni dopo, Milano è ancora in prima linea per rispondere alle esigenze di chi fa fatica ad arrivare alla fine del mese", spiega.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
beppe salacucinemilanopovertà alimentare







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.