A- A+
Milano
Milano, al talk organizzato da “TogetHer" ospite il sindaco Sala


Il secondo appuntamento dei Talk organizzati da “TogetHer” con il supporto del “Corriere della Sera” come Media Partner, ha avuto come ospite il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, con il quale abbiamo riletto il tema della violenza di genere alla luce delle politiche attivate nella città metropolitana di Milano. Il talk andrà in onda su Corriere Tv mercoledì mattina.

A pochi giorni di distanza dal “Gay Pride” dello scorso 26 giugno, il Sindaco Sala mostra il suo sostegno all’approvazione del decreto Zan sostenendo che “i diritti e la lettura della contemporaneità sono due linee guida chiare e nel DDL Zan li mettiamo insieme entrambi”.

Per il futuro della sua città, il Primo cittadino è sicuro nell’affermare che Milano continuerà ad essere quel centro che fa dell’accoglienza e dell’apertura i suoi punti di forza. Uomini e donne devono avere le stesse opportunità anche se presentano bisogni diversi. 

Il “Bilancio di genere” aiuta a riflettere su dove e come vengano impiegati i fondi ed è stato fatto un buon passaggio ma c’è ancora tanta strada da fare e, secondo il Sindaco Sala, è importante andare verso una sistematizzazione. Il Bilancio non deve essere inteso come una pura raccolta di numeri ma deve far riflettere su dove sia utile intervenire. In tale prospettiva esso, oltre che uno strumento di trasparenza, può essere un mezzo atto a rimodulare la disparità di genere in termini di risorse economiche, pari opportunità nell’accesso al lavoro, potere, istruzione, formazione e salute.

In ultimo, ma altrettanto urgente, è stato affrontato il tema della riqualificazione del tessuto sociale di Milano. È opinione del Sindaco che la vera sfida, soprattutto per quanto riguarda le periferie, sarà quella di affrontare il passaggio dalla gestione del bisogno estremo all’aiuto del riscatto sociale. Il welfare del futuro dovrà concentrarsi su questo nei piani del Sindaco Sala. I giovani rappresentano un tassello cruciale da cui ripartire ed è pertanto fondamentale continuare ad investire nelle periferie e garantire spazi comuni e centri di aggregazione giovanile. 


TogetHer, è un contenitore disegnato per promuovere iniziative e programmi ad alto impatto sociale, dando opportunità di investire risorse per combattere difficoltà e disagi attraverso il coinvolgimento di tutto il tessuto sociale ed economico, garantendo le migliori competenze e la capacità di indirizzare i progetti con i massimi standard di valutazione e trasparenza. Focus del 2021 è la valorizzazione del talento femminile, promuovendo una società sempre più inclusiva che ambisca a prevenire qualsiasi forma di violenza e discriminazione. Il progetto prende vita dalla collaborazione di “Be | Shaping The Future” con “Per Milano” Onlus e “Fondazione di Comunità Milano”, sotto il Patrocinio del Comune di Milano. È un programma che nasce a Milano, ma che ha l’ambizione di essere replicato in molti altri contesti.

Commenti
    Tags:
    milanotogetherbeppe salauguaglianzainclusione







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.