A- A+
Milano
Milano, al via raccolta firme per salvare lo Stadio San Siro
L'avvio della campagna di raccolta firme, in piazza Scala, da parte del Comitato Referendum X San Siro (Foto Mianews)

Raccolta firme per salvare San Siro

Parte oggi -ricorda Mianews - la raccolta firme per il referendum, promosso dal Comitato Referendum X San Siro, per salvare lo stadio di San Siro dalla demolizione e contro la costruzione del nuovo stadio. Il via alla raccolta firme stamani, con una conferenza stampa dei promotori in piazza Scala. Se l’iter procedurale andrà a buon fine il referendum si terrà tra settembre e ottobre del 2022. Sono state già raccolte circa 200 firme. In tutto se ne dovranno raccogliere 15mila: le prime mille entro il 5 marzo e le restanti 14mila entro altri 120 giorni che partiranno dal via libera che dovrà arrivare dai garanti del Comune.

Un referendum per salvare San Siro

I quesiti su cui saranno chiamati ad esprimersi i cittadini sono due. “Uno abrogativo per cancellare la delibera con cui la giunta ha dichiarato il pubblico interesse al nuovo stadio”, ha spiegato l’avvocato Veronica Dini, “e uno propositivo con cui si chiede al Comune di deliberare di mantenere il Meazza come è ora evitando il consumo di suolo e chiedendo un piano di area dal Comune più ampio che comporti la rigenerazione del quartiere”. L’esito del referendum sarà vincolante per l’amministrazione se verrà raggiunto il quorum proporzionato al numero degli elettori che hanno votato alle ultime elezioni comunali. “Abbiamo contato che il quorum necessario sarà pari a circa il 25 per cento degli elettori di Milano”, ha spiegato l’ avvocato. Il referendum, se l’iter si concluderà, si terrà quest’autunno.

Commenti
    Tags:
    stadio san siro







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.