Milano
Milano, arrestato uomo cinese ricercato dal 1995 per omicidio: viveva latitante in Italia da 30 anni
La polizia milanese ha fermato un 57enne, accusato di un omicidio con coltellate in Cina nel 1995. Da allora viveva in Italia con false generalità, lavorando a Bergamo

Dopo 30 anni di latitanza, è stato catturato a Milano un uomo cinese ricercato per aver ucciso un vicino nel 1995 in Cina. L’uomo, che aveva ottenuto il permesso di soggiorno con documenti falsi, lavorava a Bergamo. Ora è in carcere in attesa dell’estradizione.
Milano, arrestato uomo cinese ricercato dal 1995 per omicidio: viveva latitante in Italia da 30 anni
La Polizia di Stato di Milano ha arrestato un cittadino cinese di 57 anni, destinatario di un mandato di arresto internazionale per un omicidio commesso in Cina nel 1995. L’uomo è stato rintracciato a Boltiere, in provincia di Bergamo, mentre era alla guida di un furgone per consegne alimentari.
Il crimine risalente al 1995
Nel distretto di Goacheng, l’uomo avrebbe accoltellato ripetutamente un vicino di casa con cui aveva rancori personali, provocandone la morte. Nello stesso episodio, è stato gravemente ferito anche il fratello della vittima. Dopo il delitto, l’uomo è fuggito dal suo paese d’origine.
La fuga e la nuova vita in Italia
Nel 2002 è arrivato in Italia, dove, grazie a false generalità, è riuscito a ottenere un permesso di soggiorno per lavoro subordinato. Si è stabilito a Milano e ha lavorato in un negozio di generi alimentari a Bergamo, conducendo una vita apparentemente normale fino alla cattura.
L’arresto e le conseguenze legali
La cattura è avvenuta grazie alla collaborazione internazionale e all’attività investigativa della Squadra Mobile di Milano, che ha agito su segnalazione delle autorità cinesi. Dopo le formalità di rito, il 57enne è stato trasferito nel carcere di Bergamo, in attesa delle procedure per l’estradizione.