A- A+
Milano
Milano Beer week, la Lombardia è la regione con maggiore consumo

Quasi un lombardo su due beve birra durante l'anno. E la Lombardia è la regione italiana dove la birra è più amata: la consumano oltre 4 milioni di persone (in aumento del 5% sul 2014), pari al 40% della popolazione, con oltre 360 mila lombardi che la bevono tutti i giorni. A livello nazionale, invece, il consumo pro capite è di circa 29 litri all'anno, fra i più bassi d'Europa. Sono i numeri diffusi dalla Coldiretti della Lombardia in vista della "Milano Beer Week" in programma nel capoluogo lombardo dal 12 al 18 settembre 2016.

Secondo la Coldiretti regionale, in Lombardia sono in aumentano le aziende che, da Milano a Sondrio, da Brescia a Mantova, decidono di scommettere su questo prodotto: si va da quella aromatizzata ai mirtilli a quella alla canapa, dall'agribirra al mais corvino fino a quella prodotta con un processo che dura più di 80 giorni. Mentre sono 10 i birrifici industriali presenti sul territorio lombardo, affiancancati da una rete di circa 170 mini birrifici più o meno artigianali.

A sostenere la produzione lombarda di birra sono le coltivazioni di orzo, con la superficie complessiva che sta aumentando in media di oltre 100 ettari al mese, passando dai 21.700 ettari dell'anno scorso ai quasi 23 mila ettari attuali, così distribuiti: 4.363 in provincia di Mantova, 3.733 in provincia di Cremona, 3.450 nel Pavese, 3.187 nel Bresciano, 2.640 in provincia di Milano, 2.548 nella Bergamasca, 2.266 nel Lodigiano, 389 ettari in provincia di Monza e Brianza, 169 in provincia di Como, 125 a Varese, 87 a Lecco e 3 ettari a Sondrio. "Questa è una bevanda poliedrica - spiega Francesca Toscani, Responsabile regionale di Campagna Amica -: può essere leggera o pastosa, aromatizzata o naturale, si può abbinare al dolce o al salato. La regola base, però, è quella di un consumo responsabile: l'apporto calorico va dalle 34 kilocalorie per 100 grammi delle birre standard alle 60 kilocalorie di quelle più alcoliche".

Tags:
milano beer weeksettimana della birramilano birra lombardia







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.