A- A+
Milano
Milano, bimbo in bici provoca la morte di una 87enne: padre indagato

Milano, bimbo in bici provoca la morte di una 87enne: padre indagato

Una tragedia maturata in circostanze che lasciano l'amaro in bocca. E con conseguenze che impatteranno sulla vita di tutti i protagonisti della sfortunata vicenda. Un bambino di cinque anni ha causato accidentalmente la morte di una donna di una 87enne in un parco pubblico milanese. Ed ora suo padre dovrà affrontare un processo per omicidio colposo a causa di condotta omissiva. La storia, raccontata dal Corriere, si svolge a marzo: il padre sta insegnando al proprio bambino ad andare in bicicletta senza le rotelle. Ma il piccolo ad un certo punto perde il controllo del mezzo e va a sbattere contro l'anziana. L'impatto non è affatto violento anche per la moderata velocità a cui andava la bici. La signora più che cadere a terra, perde l'equilibrio. Ma nello sbilanciamento, urta il terreno con la testa.

La morte dell'anziana e l'indagine della Procura nei confronti del padre

Sembra una cosa da poco: l'87enne si rialza, parla. Il padre del bambino insiste comunque perchè si chiami una ambulanza. Solo dopo qualche tempo si manifestano le conseguenze del trauma cranico. La donna perde conoscenza per poi morire in ospedale. A seguito dei primi accertamenti e della ricostruzione fornita dagli stessi protagonisti, la Procura di Milano deve indagare il padre del bimbo per omicidio colposo in rapporto all'articolo 40 del codice, ovvero: "Non impedire un evento, che si ha l’obbligo giuridico di impedire, equivale a cagionarlo". Non una formalità, perchè ci sono precedenti. Al padre con ogni probabilità non resta ora che patteggiare la pena, ridotta a un terzo e con la sospensione coondizionale. Una mazzata anche sul piano civilistico perchè l'uomo, sprovvisto di copertura assicurativa per evenienze di questo tipo, potrebbe trovarsi a sborsare una somma di almeno 200mlia euro.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
87ennebambinobiciincidentemilanomorteparco







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.