A- A+
Milano
Milano città dei single, picco in periferia: i dati in Commissione Casa
Milano

Casa: il 45% delle famiglie che abitano a Milano è costituito da persone sole. Picchi in periferia

Il 45% delle famiglie che abitano a Milano è costituito da persone sole: fa una certa impressione la fotografia scattata da una analisi della direzione Casa del Comune di Mlano sui dati statistici relativi a persone sole o a genitori single con figli a carico residenti in città e presentato ieri nella commissione Casa di Palazzo Marino. Quasi un nucleo famigliare su due è dunque costituito da una sola persona. Per l'esattezza, recitano i dati,  sul totale di 647.016 famiglie, 302.947 sono costituite da un unico componente. I Municipi con il maggior numero di single o anziani soli sono il 7, l’8 e il9, tutti e tre al 13%, mentre il minor numero di single, variamente intesi, si registra nel Municipio 1, il centro storico (7%). Le persone sole sono dunque soprattutto in periferia. Dati confermati anche dall'Agenzia sociale per la locazione: il 40% delle richieste per accedere ai servizi di sostegno per il mantenimento dell’abitazione sul mercato proviene da persone sole. E delle 27.256 domande per l'assegnazione di un alloggio Erp giunte in Comune, 11.229 (ovvero il 42% del totale) giunge da persone sole, con o senza minori a carico.

L'assessore Rabaiotti: "Lavorare su mobilità interna e patrimonio sfitto"

Temi che interpellano direttamente l'assessore comunale alla Casa Gabriele Rabaiotti che, come riporta il quotidiano Il Giorno, ieri ha commentato: "Il primo tema riguarda la mobilità interna nella proposizione di cambio consensuale dell’alloggio all’interno delpatrimonio pubblico: parlo ad esempio di cambi tra famiglie grandi che risiedono in alloggi piccoli e viceversa. Poi c’è il grande tema di riuscire a mettere mano al patrimonio sfitto, come già stiamo facendo insieme ad Mm con il Piano di recupero degli alloggi vuoti. E, infine, dobbiamo offrire possibili soluzioni di affitto accessibile potenziando questo mercato, come sta riuscendo a fare, con successo, l’Agenzia per la locazione Milano Abitare".

Tags:
milano casamilano singleabitare milanocommissione casa milano







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.