A- A+
Milano
Record europeo: Milano città della ketamina, studio sulle acque reflue
Ketamina

Record europeo: Milano città della ketamina, studio sulle acque reflue

Milano città record in Europa per il consumo di ketamina. L'uso dell'anestetico che a piccole dosi diventa uno psichedelico molto potente è in costante ascesa negli ultimi anni, così come quello di cocaina e cannabis. E' quanto emerge dal più grande progetto europeo che, attraverso l'analisi delle acque reflue, rivela i profili di consumo delle principali droghe d'abuso in Europa.

Studio condotto dal gruppo europeo "Score" in collaborazione con l'Emcdda

Lo studio, i cui ultimi risultati sono stati appena pubblicati, è condotto dal gruppo europeo 'Score' in collaborazione con l'Agenzia europea per il monitoraggio delle dipendenze (Emcdda). Per l'Italia lo studio include la città di Milano "che monitoriamo dal 2005 - spiega Sara Castiglioni del Laboratorio di indicatori epidemiologici ambientali dell'Istituto di ricerche farmacologiche Irccs 'Mario Negri' -. Negli ultimi anni abbiamo osservato un incremento nei consumi in particolare di cocaina e di cannabis.

L'epidemiologia delle acque reflue si dimostra molto utile per rilevare nuovi trend di consumo anche a livello locale

Il consumo di ketamina, che monitoriamo in Italia da circa 10 anni, è anch'esso in aumento e risulta tra i più alti nelle città europee investigate. L'epidemiologia delle acque reflue si dimostra molto utile per rilevare nuovi trend di consumo anche a livello locale ed è al momento - riferisce - applicata anche in uno studio a livello nazionale che stiamo conducendo in collaborazione con il Dipartimento Politiche antidroga, i cui risultati verranno pubblicati a breve". Il monitoraggio condotto sin dal 2011 dal gruppo Score (Sewage Analysis CORe group Europe) nel corso degli anni si è ampliato e nel 2022 sono state analizzate le acque reflue di 104 città, in 21 diversi Paesi europei.

Le analisi da Copenaghen a Valencia e da Nicosia a Lisbona

Da Copenaghen a Valencia e da Nicosia a Lisbona, lo studio ha analizzato campioni giornalieri di acque reflue prelevati in entrata agli impianti di trattamento dei reflui cittadini, tra marzo e aprile 2022. Nei campioni, derivanti da circa 54 milioni di persone, è stata effettuata la ricerca per individuare tracce di cannabis e di altre sostanze stimolanti illecite: cocaina, amfetamina, metamfetamina, Mdma/ecstasy e ketamina, quest'ultima inclusa nell'analisi per la prima volta.

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
acque refluedrogaketaminamilano






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.