Milano, Fi a Giuseppe Sala: “La sinistra ti farà venire il mal di pancia” - Affaritaliani.it

Milano

Milano, Fi a Giuseppe Sala: “La sinistra ti farà venire il mal di pancia”

di Fabio Massa

Imposta la linea, il neosegretario cittadino di Milano di Fi Fabio Altitonante. Con Affaritaliani.it non chiude a Ncd e a Passera: “Se condividono il progetto e se fanno liste civiche che non richiamino il supporto a Renzi e al governo, perché no?”. Poi tira una stoccata a Giuseppe Sala: “L’abbiamo voluto noi alla guida del Comune, la sinistra gli causerà tanti mal di pancia”… L’INTERVISTA DI AFFARITALIANI.IT

Segretario Altitonante, iniziamo dal sondaggio del Corriere della Sera. Lusinghiero. Ma voi il candidato non ce l’avete.
I dati parlano chiaro, il 54 per cento dei milanesi dice che la città è peggiorata. E noi da questo dobbiamo partire.

Ripeto: il candidato?
Il candidato, il candidato. Iniziamo dai progetti. Per noi è importante partire da subito con 100 progetti per 100 giorni. Questo è il piano di breve periodo. Poi c’è una elaborazione più lunga che possa davvero far tornare Milano ad essere una capitale Europea, così come lo era 5 anni fa. Partendo dai più deboli. Pisapia si è scordato degli anziani, di quelli socialmente più svantaggiati, degli ultimi. In Regione Lombardia, invece, abbiamo pensato al reddito di autonomia proprio per chi è più in difficoltà.

Il candidato?
Berlusconi sta lavorando su un nome vincente e lo presenterà. Intanto iniziamo a dire che Forza Italia è il primo partito a Milano, secondo i sondaggi arriviamo al 14 per cento. Il nostro obiettivo è di arrivare al 20 per cento. Dobbiamo raggiungere questa quota.

Che cosa ne pensa di Passera?
Si è autocandidato, ha una sua lista, sta facendo il suo percorso. Il quadro dei nostri alleati è chiaro e semplice: la Lega Nord, Fratelli d’Italia, le liste civiche di centro. Vedremo che cosa vuol fare lui, se aderisce ai nostri programmi siamo sempre disposti a dialogare pur di vincere Milano.

Di Ncd che cosa mi dice?
E’ una forza di centro. Noi siamo aperti a liste civiche di centro. In Regione governa con noi, è vero, ma perché eravamo tutti insieme nel Pdl ed è avvenuta dopo la scissione. Oggi a Roma Ncd è una forza di governo.

Che cosa ne pensa di Giuseppe Sala? Pare possa essere uno dei campioni della sinistra.
E’ un buon manager. Infatti l’ha scelto il centrodestra per dirigere il Comune di Milano e poi guidare l’Expo, che era un nostro progetto. Siamo stati bravi noi a crederci e a vincerlo per Milano e l’Italia. Dicono che si vuole candidare per il centrosinistra. Non abbiamo paura, per noi non è un problema. Il problema è suo: il centrosinistra, sempre litigioso, gli farà venire tanti mal di pancia.

Veniamo ai vostri di mal di pancia: si sono calmati i rapporti in Forza Italia dopo il rimpasto in Regione?
Io credo che quella azzurra sia una classe dirigente matura, che ha capito l’importanza storica di questo periodo. La partita di Milano non è solo importante per Milano ma anche perché da Milano si può rialzare il centrodestra in Italia.

@FabioAMassa








A2A