A- A+
Milano
Milano, il covid fa sentire i suoi effetti anche sul mercato immobiliare

Milano, il covid fa sentire i suoi effetti anche sul mercato immobiliare

Il covid 'infetta' anche il mercato immobiliare: in calo le compravendite di immobili a Grande Milano: -15,4% nel 2020 (64.620 in totale), ma le previsione parlano di una ripresa già dal prossimo anno. Secondo le stime elaborate da Scenari Immobiliari, nel 2021 si assisterà a un progresso del 10% con 70.950 operazioni. In ogni caso, Milano presenta uno scenario migliore rispetto al resto d'Italia, dove la contrazione nell’anno in corso, secondo il Rapporto sul mercato immobiliare di Nomisma, sarà del 18% (sotto le 500mila) con una flessione dei prezzi del 2,6 per cento. 

Sempre in base a Scenari Immobiliari nella Città metropolitana di Milano, escluso il capoluogo, gli scambi di case scenderanno del 16% quest’anno (30.800 in totale), contro una media nazionale del 23,6%, per poi salire del 10% nei prossimi dodici mesi (34mila). A Milano città, le previsioni vedono il 2020 chiudersi con un decremento poco sopra al 15% (22mila compravendite) per ripartire nel 2021 con un +13,6% (25mila). Oscillazioni del mercato che però non comportano cambiamenti sostanziali. A Milano i prezzi medi di vendita nel 2019 sono stati pari a 8.850 euro al metro quadrato nelle zone centrali, 5000 euro al mq nelle zone semicentrali e 3.300 euro al mq nelle zone periferiche. I canoni medi si sono attestati a 345 euro annui al metro quadrato nelle zone centrali, 215 euro annui al metro quadrato nel semicentro e 130 euro annui al metro quadrato in periferia.

Loading...
Commenti
    Tags:
    immobili milanomercato immobiliare milano











    UNA RETI
    A2A
    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    i blog di affari
    Ascolti tv, la d’Urso vola ancora e supera Giletti-Fazio
    Francesco Fredella
    Unione civile, si può velocizzare l’iter? Il mio compagno col cancro peggiora…
    di Francesca Albi
    ABI al Salone dei Pagamenti dal 4 al 6 novembre. L'importanza dell'advocacy
    Paolo Brambilla - Trendiest


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.