Milano, la pizza dell’estate? La capricciosa soffice della Pizzeria Nazionale - Affaritaliani.it

Milano

Milano, la pizza dell’estate? La capricciosa soffice della Pizzeria Nazionale

A Milano per scegliere se la pizza è meglio soffice o croccante: nel cuore di Brera alla Pizzeria Nazionale

La grande storia della pizza napoletana è sbarcata da tempo a Milano.  Ma ci sono luoghi che fanno ancora la differenza, con soluzioni legati alla tradizione che però vogliono guardare al futuro. Perchè una pizza non vale l'altra, soprattutto quando l'offerta è tanta.

Questa volta parliamo de La Pizzeria Nazionale, nel cuore di Brera. Una delle peculiarità è la possibilità di scegliere tra pizza soffice e croccante. Una volta capito il proprio impasto preferito si deve scorrere il menù per decidere tra margherita, napoletana, cacio e uova, pugliese e tante altre. Ma va subito detto al momento la più gettonata è la capriocciosa, soprattutto tra i volti noti del mondo della tv e dello spettacolo che gravitano attorno al locale, da Tommaso Zorzi a Benedetta Mazza, fino al novello ballerino Giovanni Ciacci.
 

Tornando alla pizza morbida, profumata e digeribile, viene realizzata con un impasto a base di farina OO, miscelata con la “Biga”, prefermento grezzo lavorato a mano, a base di farina, acqua e lievito di birra. Fermentato per 18-24 ore prima di essere unito all’impasto base, fatto riposare e lievitare per ulteriori 12 ore. Quella croccante, invece, è preparata con un impasto a base di farina OO e farina di riso, mischiate con il “Poolish”, prefermento liquido lavorato a mano, composto da farina, acqua e lievito di birra, lasciato fermentare per 12/16 ore, e quindi aggiunto all’impasto base. Che lievita ancora per 12 ore. E le due tipologie di pizza hanno, inoltre, forni dedicati alle diverse esigenze di cottura.

La Pizzeria Nazionale, via Palermo 11 (Milano)

 


Direzione Nord panel della mattina

Direzione Nord panel del pomeriggio







A2A