A- A+
Milano
Milano, Mattarella a Palazzo Reale. Visita del presidente tedesco Steinmeier
(fonte Lapresse)

Milano, Mattarella a Palazzo Reale. Visita del presidente tedesco Steinmeier

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accompagnato dalla figlia Laura, a Palazzo Reale a Milano ha accolto il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, che al suo arrivo ha detto " e' tanto che non ci vediamo, era la volta buona per abbracciarci ma non si puo'". 

A Palazzo Reale di Milano il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e quello della Repubblica Federale tedesca, Frank-Walter Steinmeier, hanno ascoltato le testimonianze di alcuni pazienti malati di Covid che erano stati portati in Germania per le cure, durante il periodo piu' duro dell'epidemia. Tra di loro c'e' Felice Perani, un uomo di 57 anni della provincia di Bergamo, che e' stato ricoverato in rianimazione a Lipsia per 70 giorni, dal 17 marzo. Quando si e' risvegliato, "non sapevo dove stavo, pensavo di essere stato rapito, non sapevo come stavo - ha detto davanti ai due presidenti -. Ma mi hanno trattato come un fratello e figlio, non capivo la lingua ma mi parlavano con gli occhi. Grazie alla Germania che mi ha salvato la vita, mi ha ridato la vita e per me e' come una seconda madre". "Mi fa molto piacere e mi onora", ha commentato Steinmeier, mentre Mattarella ha detto: "Questa e' una storia bellissima". 

Mattarella: fase piu' pericolosa Covid alle spalle ora ripresa

"Siamo ancora in pieno tempo di Covid, ci siamo lasciati alle spalle la fase piu' insidiosa e pericolosa. Abbiamo di fronte a noi un percorso che speriamo si concluda in fretta, ma che ci interpella per la ripresa"., ha detto il Presidente della Repubblica aprendo un panel sulla Rinascita ai tempi del Covid all'Hangar Bicocca con l'omologo tedesco Frank-Walter Steinmeier. Una alleanza per i vaccini e' una condizione e una realta' di particolare importanza, ha inoltre ribadito. "Negli ultimi 25 anni, tra i paesi del G7 solo Germania e Italia hanno avuto un avanzo primario costante, e questo va sottolineato rispetto all'uso di categorie arbitrarie come paesi cultori della frugalita' o non frugalita' nella Ue", ha spiegato Sergio Mattarella al termine del panel 'La rinascita ai tempi del Covid', sottolineando il rapporto "quasi gemellare" tra i due Paesi nel campo dell'economia.  "Sara' decisivo dare attuazione al green deal", ha aggounto il Capo dello Stato ha sottolineato anche l'importanza di avere un protagonismo italiano e tedesco, cosi' come dei due paesi insieme in Europa. E soprattutto sara' fondamentale "la sovranita' tecnologica europea, il protagonismo europeo nello sviluppo tecnologico". Per il presidente della Repubblica "E' emersa la considerazione che il covid e la reazione ad esso sono stati un forte fattore di accelerazione di tendenze gia' in atto e di esigenze gia' presenti. Si e' parlato di natura e di tecnologia, due punti che possono apparire estranei e che sono in realta' molto vicini anche perche' la ripresa passa da una tecnologia che migliora il rapporto tra natura ed attivita' umane". Dunque sara' "decisivo dare attuazione al green deal". E piu' in generale sara' fondamentale lo sviluppo di "ricerca e formazione". Settori, come quello della ricerca scientifica, nei quali Italia e Germania devono avere un impegno che non deve essere effimero ma deve permanere stabilmente in futuro. 

Commenti
    Tags:
    milanomattarellapalazzo reale







    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.