A- A+
Milano
Milano, metropolitane aperte all'alba da oggi. Granelli: "Tanti in attesa"
Metropolitana di Milano: apertura prima delle 6

Metropolitane di Milano: da oggi nuovi orari con partenze dei treni dai capolinea della rete già prima delle 6 del mattino.

Da oggi i treni seguono un nuovo orario che, oltre a favorire gli spostamenti dei lavoratori sin dalle prime luci del mattino, amplia l’offerta generale del servizio e ottimizza la sincronizzazione delle coincidenze fra le diverse linee nelle stazioni di interscambio, come spiega la nota di Atm.

Il provvedimento, condiviso con il Comune di Milano, ha ottenuto fin da subito un particolare gradimento da parte dei passeggeri più mattinieri che hanno mostrato soddisfazione per questa nuova opportunità. Moltissime sono state le persone che stamattina hanno utilizzato i primi treni nella fascia oraria interessata dall’anticipo.

Il management dell’Azienda ha presidiato, con il Presidente e Direttore Generale Bruno Rota,  la preparazione e le operazioni nella Control Room della metropolitana sin dalle 5 del mattino, monitorando in diretta l’anticipo delle corse, i flussi delle persone e l’andamento del servizio, che si è svolto con la massima regolarità su tutte le quattro linee.

Schierati dall’alba sui percorsi dell’intera rete il personale di assistenza alla clientela e gli addetti alla sicurezza, ampiamente dispiegati nelle stazioni e nelle banchine con maggiore affluenza per assistere e indirizzare al meglio i clienti.

Secondo le prime dichiarazioni dei passeggeri, come previsto, a usufruire maggiormente dei nuovi orari sono stati soprattutto i molti lavoratori che hanno l’esigenza di muoversi verso le loro destinazioni quotidiane già dalle primissime ore della giornata.

Il progetto, come anticipato nelle scorse settimane, ha comportato uno sforzo straordinario di Atm, che ha attuato una serie di cambiamenti nei processi gestionali e operativi, legati in particolare a tutti i lavori di manutenzione, all’organizzazione dei turni di macchinisti, agenti di stazione, operai per la manutenzione dell’assistenza di linea, manutentori, assistenti alla clientela e controlleria. Il tutto, orchestrando le partenze dai capolinea in modo da far coincidere gli arrivi alle stazioni di interscambio in maniera più armonica ed efficace.

Così, su facebook, l'assessore milanese Marco Granelli ha salutato la novità: "Questa mattina con tanti lavoratori milanesi sulla metropolitana che ha anticipato l'inizio del servizio grazie ad Atm e i suoi lavoratori e al Comune di Milano che ha scelto di mettere risorse dove c'è bisogno. Andiamo avanti cercando di rispondere al bisogno di una città che cresce. E monitoreremo per capire, anche con i consigli dei cittadini, per come fare meglio. Sono arrivato in Comasina alle 5.35 e ho visto persone che aspettavano. Sono salito con loro sulla prima M3 alle 5.43 che poi è partita alle 5.45 insieme alla prima dozzina di viaggiatori, poi a Affori fn sono salite almeno altre 10 persone e così via. A Maciachini alle 5.51 il treno aveva almeno 50-60 persone. A Zara sono sceso per prendere la M5, e anche li diverse persone e poi a Garibaldi M2 dove aspettavano il treno proveniente da Cascina Gobba circa 25-30 persone, e poi in Cadorna e poi Duomo dove sono arrivato alle 6.25 e concluso con un cappuccino al bar del mezzanino. Tanta gente".

Tags:
metropolitana milanometropolitana milano nuovi orarimetropolitana milano aperta primametropolitana milano orario apertura







Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.